Sunet on Facebook Sunet YouTube channel Feed Rss Sunet web site Follow us on Twitter Follow us on Pinterest Follow us on Google + it en

piano-marketing-ecommerce

Il piano di marketing per siti e-commerce

Molte persone pensano che realizzare un sito e-commerce sia semplice e non servano molte risorse. Tutto sbagliato ovviamente.

Aprire un sito e-commerce oggi è proprio come aprire un vero negozio, serve un discreto investimento iniziale, almeno una persona interna che si dedichi al progetto e a tutte le attività connesse, richieste, ordini, spedizioni, clienti, post-vendita, ecc.

Successivamente per far conoscere il sito online, è necessario investire altro budget, e molto di più di quello usato per lo sviluppo. Il marketing per un sito e-commerce è la parte fondamentale per il successo di vendite e quindi del progetto.

Bisogna pertanto realizzare un piano di marketing, per pianificare gli investimenti e ottimizzare il costo per acquisizione cliente.

Il marketing plan è quindi composto da 3 parti fondamentali che ci indicano come dobbiamo agire.

1. ANALIZZARE

2. FISSARE

3. PIANIFICARE

Analizzare le tendenze e i dati del settore, i punti di forza e debolezza del prodotto, il posizionamento, il cliente tipo, i veri concorrenti e come comunicano.

Fissare il budget a disposizione, gli obiettivi del business e in quanto tempo vogliamo raggiungerli, quanto si può investire per acquisire un nuovo cliente, qual’è il costo di acquisizione medio del traffico e quale deve essere il tasso di conversione minimo.

Pianificare le declinazioni degli obiettivi del business, stabilire quali media online sono più utili per acquisire clienti in modo più efficace, quali strumenti di marketing sono più adatti per poter raggiungere gli obiettivi con l’ottimizzazione del nostro budget, e con che tempi verranno realizzate le azioni previste.

 

 Approfondimenti:

Creare un sito e-commerce >

 

Libri utili per chi vuole aprire un sito e-commerce

 

Share
pinterest

Videoguida di Pinterest

La Videoguida di Pintrest illustra la tendenza del nuovo social netwotk molto visuale!

Pinterest è particolarmente popolare ed è in costante crescita, con circa il 60 per cento di utenti femminili, di cui l’80 per cento sono della fascia d’età tra i 25-54 anni. Un nuovo strumento di cui ogni esperto di marketing deve monitorare costantemente per capire come poterlo utilizzare al meglio per i propri prodotti o servizi. Leggi tutto…

Share
web-marketing-brescia

Web marketing Brescia

I servizi di web marketing sono indicati per le aziende del bresciano che vogliono realizzare un nuovo sito moderno e funzionale, oppure che vogliono avere maggiori risultati dal sito attuale.

SUNET è una società esperta in web marketing, ottimizzazione e posizionamento del sito nei motori di ricerca, soprattutto Google.

Leggi tutto…

Share
gestire-mailing-list

Gestire mailing list

Un modo efficace e sicuro per gestire mailing list è quello di utilizzare un software di email marketing completo, affidabile, sicuro, e magari se pure in italiano tanto meglio.

Ci sono molti servizi online per gestire mailing list, ma quello più vantaggioso, in quanto senza limiti di invio email o di archivio utenti, è il software invio newsletter WebHat.

Leggi tutto…

Share
blogvacanza

Web marketing turistico economico

Ieri ho partecipato al SUMMIT DEL MARKETING E DELLA COMUNICAZIONE TURISTICA, “ E-tourism destination marketing: risposte e soluzioni” alla BIT di Milano.

In particolare per la parte Blogs, Blogger e Promozione, ho presentato il nostro case history BLOG VACANZA con le slides che potete vedere di seguito.

Leggi tutto…

Share
sunet-facebook

Diventa Facebook fan di SUNET

Per tutti gli appassionati di Facebook e dei social Network, abbiamo creato una pagina dedicata a SUNET.

Leggi tutto…

Share

Quale software di email marketing?

Per chi è indeciso e non sa che software email marketing utilizzare, possiamo suggerire di vedere il nuovo video di presentazione di WebHat Newsletter. Il potente software per inviare email ai propri clienti, contatti, fornitori, liste personalizzate, ecc. Nessun limite di invio e di iscritti, ed un piccolo canone annuale.

Leggi tutto…

Share