Il riciclo creativo in moda e in design

In tutto il mondo si respira una nuova linea di tendenza: dare una seconda vita agli oggetti realizzando creazioni originali, colorate ed accattivanti, invece che concepire le cose vecchie come scarti da buttare. Su internet sono centinaia i siti ed i blog in cui vengono mostrate idee e istruzioni per ri-creare simpatici oggetti con un occhio al portafoglio, ma solo un laboratorio a Brescia ha fatto del riciclo creativo in moda e in design la sua filosofia.

Ri_creAzione è reinventare la destinazione d’uso, ricreare qualcosa di nuovo da oggetti dimenticati, ridare vita a cose perdute, creare legami tra mondi diversi ma complementari come il fashion e il desgin.

Il riciclo creativo è ormai più di una moda: è un nuovo concetto che esprime il valore del risparmio, della cura delle cose, del rispetto dell’ambiente. Riutilizzare una bottiglia di plastica che per distruggersi ci mette 450 anni in mare e da 100 a 1000 anni sulla terra è una battaglia eco-sostenibile che dobbiamo vincere. I rifiuti costituiscono isole galleggianti, il cosiddetto Pacific Trash Vortex (2500 Km di lunghezza per 30 metri di profondità, composto per l’80{3ea39482e6729b238ad1c218c08506fd2105db347fc00f9ca56b448921e346c2} da plastica), e corrompono interi ecosistemi. Il riciclaggio creativo, forse, non sarà la soluzione, ma una risposta, tra le tante valide, possibile e attuabile.

Filosofia-Ricreazione-Design-2014-11-28-09-52-08-dettaglio

Il riciclo creativo in moda e in design di Ri_creAzione vuol dire reinventare, ricreare qualcosa di nuovo da un materiale che altrimenti sarebbe stato sprecato, ridare vita a cose perdute. Il progetto di Ri_creAzione nasce dalla passione nell’animo e nel cuore della creatività quale espressione di immagine e buon gusto che caratterizzano da sempre il Made in Italy nel miglior sapere fare dell’industria e dell’artigianato italiano.

Il riciclo creativo in moda e design di Ri_creAzione è una fenice che risorge dalle sue ceneri. L’idea è quella di rilanciare, nel mondo, oggetti unici, pezzi ormai introvabili che riacquistano fascino ed esclusiva con l’aggiunta della creatività sia nel loro restauro, eseguito da artigiani specializzati, che nell’abbinamento ad accessori e stoffe che sono il frutto di un’accurata ricerca a livello internazionale di materiali perduti o dimenticati dalle grandi produzioni in serie.

Materiali e tessuti che abbiano una storia di autenticità e singolarità, tessuti dai decori realizzati a telaio con primitive tecniche tessili ma assistite dalla più moderna tecnologia. Il risultato è la forza di qualcosa di unico che dà piacere al pensiero e alla vista con un occhio all’etica e al sociale. Una creatività al servizio della storia che “ripensa” gli oggetti poveri appartenenti al passato i  chiave moderna e attuale, regalando una nuova vita e un nuova adattabilità.

Filosofia-Ricreazione-Design-2014-11-28-09-53-26-dettaglio-265x300

Per sposare il progetto de il riciclo creativo in moda e in design, Ri-creazione ha scelto i servizi internet e l’attività di web marketing di Sunet, che nella sua vita aziendale abbraccia la filosofia delle 4R , vale a dire: Ridurre, Riutilizzare, Riparare, Riciclare.

Un lavoro al dettaglio quello fatto sul sito di Ri-Creazione che mette in risalto la filosofia del riutilizzo mixando sapientemente i diversi livelli, design, fashion, architettura, nell’occhio dell’utente rendendoli complementari e, quindi, adattabili ai diversi ambienti.

Un’attenzione particolare è stata impiegata per la resa online dei materiali e delle stoffe, restiutuendo alle scelte di Ri-Creazione orginalità e unicità del loro artigianato artistico. Capi che volgono la loro fattura al futuro: un gusto e una linea riconoscibile per ricerca, raffinatezza, sobrietà, linearità e perfezione nella realizzazione.

Filosofia-Ricreazione-Design-2014-11-28-09-50-53-dettaglio

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale: www.ricreazionedesign.com

Categorie: Internet e Marketing.