Come creare un sito Mobile-Friendly.

Prepararsi per il 21 aprile: come creare un sito mobile-friendly!

 

Il 21 aprile 2015 Google ufficializza quanto già anticipato nel 2014: il mobile-friendly diventa un fattore di posizionamento ovvero ci saranno più contenuti mobile-friendly nei risultati di ricerca di Google.

E’ il segno che è un aggiornamento davvero importante se consideriamo che Google non si è mai esposto così esplicitamente.
Ci dobbiamo precoccupare? Vediamo nel dettaglio cosa vuole dire e cosa cambierà:

    1. avrà effetti sulle ricerche mobile: significa che le ricerche effettuate tramite un classico PC/MAC non verranno influenzate dalla modifica. O, per meglio dire che le ricerche da desktop mostreranno dei risultati e quelle da mobile degli altri.

 

    1. si verificherà in tutto il mondo e in tutte le lingue: significa che questo update sarà globale e visibile allo stesso tempo su tutte le versioni di google esistenti, da quella USA a quella Italiana.

 

  1. avrà un significativo impatto nei nostri risultati di ricerca: significa che i siti mobile-friendly saranno avvantaggiati nei rsultati di ricerca.
Il responsive per Google ha sempre avuta la sua importanza, ma il 21 aprile 2015 il tutto cambierà.

Inoltre alcuni utenti, all’interno dei risultati di ricerca mobile hanno iniziato a notare delle etichette rosse di fianco al nome del sito web non ottimizzato, di fatto compare una dicitura “slow”.

Dal mobile-friendly, dunque, si passa anche alla velocità, un altro fattore importante al momento del posizionamento di un sito web sui motori di ricerca.

Come creare un sito Mobile-Friendly è facile. Affidati al team Sunet, google partner certificato e può ottimizzare il vostro sito al meglio!
Concludendo, avere un sito mobile friendly è NECESSARIO se si vuole rimanere primo su google!
Ecco un link di Google per verificare se il vostro sito è ottimizzato per smartphone e tabletTool verifica siti responsive.

etichetta slow mobile

 

 

 Alcuni dati sul traffico mobile.

In Italia, secondo gli ultimi dati Audiweb, accedono a Internet da dispositivi mobili mediamente 17,3 milioni di persone (il 39,8% degli individui di 18-74 anni), mentre la fruizione di Internet da PC registra 12,5 milioni di utenti (il 23,2% degli italiani dai 2 anni in su).

 

Composizione degli italiani online a Dicembre 2014

 

 

Percentuale delle ricerche effettuate via smartphone in Italia

Categorie: Internet, Marketing, Mobile e Siti web.

Trackbacks

  1. […] Come creare un sito Mobile-Friendly. […]

  2. […] importante tenere a mente che la comunicazione su mobile richiede formati e modalitá ad hoc, non è sufficiente adattare il formato […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *