Il rito di Facebook: italiani superconnessi

Ogni giorno gli italiani trascorrono 4,5 ore online, 2,5 sui social network. Connettersi a Facebook è ormai un rito, un’azione da compiere ogni volta che si naviga in Internet. 
Sono 26 milioni gli utenti attivi di Facebook in Italia, 21 milioni quelli che lo usano ogni giorno. Dati audiweb.
23 Milioni gli utenti attivi mensilmente che si collegano da mobile e ben 18 milioni quelli che tutti i giorni accedono da piattaforme mobili: smartphone o tablet.
 
6,8 Milioni di persone in Italia (pari al 26{3ea39482e6729b238ad1c218c08506fd2105db347fc00f9ca56b448921e346c2} degli utenti) accede a Facebook solo da mobile.
Guardando a tutte le interfacce di accesso è Android a farla da padrone: per il 43{3ea39482e6729b238ad1c218c08506fd2105db347fc00f9ca56b448921e346c2} degli Italiani è l’interfaccia primaria di accesso a Facebook, segue il computer con il 28{3ea39482e6729b238ad1c218c08506fd2105db347fc00f9ca56b448921e346c2}, poi iOS (iPhone, iPad, iPod) con il 20{3ea39482e6729b238ad1c218c08506fd2105db347fc00f9ca56b448921e346c2}.
Ottimo il trend via mobile: ogni giorno sono circa 9 milioni gli utenti che accedono al Web in mobilità e 6 milioni di questi si collegano a Facebook quotidianamente.
Il mobile insomma non rappresenta una scelta innovativa, ma quella principale, fondamentale.
“Chi volesse partire con una startup – ha detto Valerio Perego, Head of Agency Partnership Facebook Italia – dovrebbe prima creare la propria app, o sito mobile e poi (eventualmente) pensare al sito web tradizionale. Con i numeri che si misurano in Italia si può benissimo avere un strategia totalmente mobile”.
Il rito di Facebook: italiani superconnessi. Anche da pc. L’altro dato interessante riguarda il tempo speso dagli italiani online: da PC/laptop trascorriamo mediamente 4 ore e 28 minuti ogni giorno su internet, e 2 ore e 30 minuti sono dedicati all’utilizzo di piattaforme socialun dato molto simile a quello dedicato alla fruizione televisiva (2 ore e 39 minuti al giorno).Il dato riguarda 36.6 milioni di persone (ovvero il 60{3ea39482e6729b238ad1c218c08506fd2105db347fc00f9ca56b448921e346c2} dell’intera popolazione italiana), mentre sono 28 milioni gli account social attivi.
1422006289_wired_GlobalDigitalSocialMobile2015.003-600x335 

Per quanto riguarda le Regioni d’Italia, la piattaforma è maggiormente diffusa nel Lazio (2.624 milioni di iscritti), in Lombardia (1.399 milioni), Campania (719 mila), Piemonte (428 mila) e Sicilia (404 mila). Il 53{3ea39482e6729b238ad1c218c08506fd2105db347fc00f9ca56b448921e346c2} degli iscritti è di sesso maschile e il 47{3ea39482e6729b238ad1c218c08506fd2105db347fc00f9ca56b448921e346c2} è di sesso femminile. Infine, per quanto concerne le due fasce d’età più rappresentate, il 20{3ea39482e6729b238ad1c218c08506fd2105db347fc00f9ca56b448921e346c2} degli iscritti ha tra i 19 e i 24 anni, mentre il 19{3ea39482e6729b238ad1c218c08506fd2105db347fc00f9ca56b448921e346c2} ha un’età compresa tra i 36 e i 45 anni.
1422006266_wired_GlobalDigitalSocialMobile2015.002-600x335

La tipologia di contenuto su cui Facebook punta di più sul video e anche in Italia ha raggiunto numeri impressionanti, tanto che nel nostro paese Facebook ha superato Google (Youtube compreso) in termini audience video. Sono oltre 17 milioni gli utenti che guardano mensilmente video su Facebook “consumando” 1,844 miliardi di video, per un totale di 57.816 ore di visione (55.100 sono le ore dedicate ai video sui siti Google), fonte Video-Metrix –Jan 2015. “Negli ultimi nove mesi è quadruplicato il consumo dei video su Facebook” racconta Sylvain Querné, Head of Marketing Southern Europe Facebook.

È poi curioso vedere come d’estate Facebook continui a crescere come nel resto dell’anno: il 68{3ea39482e6729b238ad1c218c08506fd2105db347fc00f9ca56b448921e346c2} degli utenti si connette da mobile, prevalgono i post con le foto (64{3ea39482e6729b238ad1c218c08506fd2105db347fc00f9ca56b448921e346c2}), si contano 43 milioni di contenuti al giorno, per 5 miliardi di post “estivi”, due terzi dei quali condivisi in mobilità, sotto l’ombrellone così come in montagna.

Dati pubblicati su digitalic

Facebook Italia dati

Facebook Italia dati

Facebook Italia dati

La piattaforma social più utilizzata è WhatsApp, a testimonianza della sempre maggior diffusione (e utilizzo) di applicazioni di instant messaging.

 

Dati pubblicati su wearesocial   wired_GlobalDigitalSocialMobile2015.005

 

L’altro grande focus da osservare riguarda il tipo di attività che gli italiani svolgono con i propri smartphone: il 23{3ea39482e6729b238ad1c218c08506fd2105db347fc00f9ca56b448921e346c2} utilizza applicazioni dedicate ai social media, mentre il 26{3ea39482e6729b238ad1c218c08506fd2105db347fc00f9ca56b448921e346c2} usa il proprio smartphone per vedere video online; i servizi location-based vengono invece sfruttati dal 16{3ea39482e6729b238ad1c218c08506fd2105db347fc00f9ca56b448921e346c2} degli italiani che navigano online da mobile.

wired_GlobalDigitalSocialMobile2015.006

E fb nel mondo?

800 Milioni di utenti, ovvero una penetrazione pari all’11,4{3ea39482e6729b238ad1c218c08506fd2105db347fc00f9ca56b448921e346c2} della popolazione globale, 12,9 milioni di utenti attivi nella sola Oceania e 1.851.000 status aggiornati ogni 20 minuti.

Categorie: Internet, Internet marketing, Mobile, Social marketing e Social Media.