Google ADS offre agli inserzionisti diverse tipologie di campagne pubblicitarie online, ognuna delle quali è strutturata per risultare quanto più possibile adatta alle singole esigenze. Tra le tante possibilità, le campagne intelligenti Google ADS possono rappresentare la scelta ideale per chi preferisce affidare a Google la quasi totalità delle impostazioni della propria campagna, lasciando la maggior parte dei compiti, dunque, alle analisi automatizzate del colosso del web.
Oggi vi parliamo delle campagne intelligenti Google ADS, spiegandovi cosa sono, come funzionano e come utilizzarle per ottenere risultati concreti facendo pubblicità in Google.
Le campagne intelligenti Google ADS sono uno dei più performanti strumenti di advertising pubblicitario messi a disposizione da Google.
Sommario
Cosa sono e come funzionano le Campagne Intelligenti?
Le campagne intelligenti sono una tipologia di campagne predefinite di Google Ads. Il loro scopo è quello di aiutare gli inserzionisti a semplificare la promozione di prodotti e servizi sul web.
Queste campagne possono essere configurate in pochi minuti e utilizzano una tecnologia intelligente per monitorare e migliorare continuamente il rendimento degli annunci. Richiedono dunque meno tempo in termini di gestione.
Sfruttare le campagne intelligenti in Google Ads permette di ottenere risultati nel marketing online col minimo sforzo. Lanciare una campagna intelligente Google Ads è davvero molto semplice. Basta impostare gli obiettivi del proprio business, decidere il budget da investire e definire le località dove far comparire gli annunci.
Vantaggi delle Campagne Intelligenti Google ADS
Tanti sono i vantaggi delle campagne intelligenti. Eccone alcuni dei più evidenti:
- Rilevano autonomamente le parole chiave più pertinenti per la campagna.
- Ottimizzano tutte le offerte.
- Mostrano gli annunci solo a potenziali clienti, ovvero utenti che cercano realmente il prodotto/servizio offerto.
- Monitorano costantemente il rendimento della campagna.
- Imparano, attraverso degli algoritmi, a prevedere sempre meglio le interazioni con gli utenti più efficaci per raggiundere gli obiettivi commerciali prefissati.
Campagne Intelligenti Google ADS – Fanno al caso tuo?
Le campagne intelligenti Google ADS sono ideali per le piccole imprese e per tutti coloro che non hanno molto tempo da dedicare al marketing online ed alla gestione dei propri annunci. Non avendo una conoscenza approfondita, o una figura preposta in azienda, questi inserzionisti trarranno sicuramente grandi benefici da tale tipologia di campagne.
Se il vostro personale è già troppo impegnato in altro per dedicare del tempo all’ottimizzazione delle offerte, le campagne intelligenti Google Ads consentiranno di gestire questo processo automaticamente, non più manualmente.
Affidandosi alla tecnologia di Google verranno identificati in autonomia termini pertinenti al prodotto o servizio pubblicizzato, e gli annunci verranno mostrati ai potenziali clienti nelle vicinanze, che cercano realmente tali termini.
Creare campagne intelligenti Google ADS permette tempi di gestione minimi, sfruttando un accurato sistema automatizzato.
Strategie di Offerta Intelligente – Lo Smart Bidding
Lo Smart Bidding è una strategia che ottimizza le offerte per migliorare le vendite nel tempo. Ciò è possibile grazie all’analisi automatica dei dati sul comportamento degli utenti. L’obiettivo è quello di ottenere il massimo delle conversioni riuscendo a farlo a basso prezzo.
Quando il sistema di Google prevede correttamente una conversione che raggiunge l’obiettivo, proverà a ripeterla la volta successiva. Al contrario, quando un utente non converte il sistema impara da questo e cambia il suo comportamento.
Tutto ciò viene fatto automaticamente, perfezionando continuamente l’importo speso per ciascun annuncio.
In base ai termini di ricerca più utilizzati dagli utenti che poi effettuano un acquisto, il sistema inizierà ad aumentare l’importo dell’offerta su di essi. Nel tempo, riconoscendo tendenze e abitudini di navigazione dei potenziali clienti, le campagne intelligenti arrivano anche a capire autonomamente i migliori orari per pubblicare gli annunci.
Tipi di Annunci di una Campagna Intelligente
Gli annunci creati con una campagna intelligente vengono pubblicati sia sulla rete di ricerca che sulla rete display di Google.
Vediamone caratteristiche e differenze:
- Gli annunci sulla rete di ricerca vengono visualizzati nei risultati di ricerca nella parte superiore della pagina, etichettati come “annuncio”. Sono ideali per raggiungere le persone che stanno già cercando il prodotto o servizio specifico, nel momento preciso in cui lo fanno.
- Gli annunci display vengono pubblicati sugli oltre due milioni di siti web che compongono la Rete Display di Google. Vengono proposti a chi ha mostrato interesse per il prodotto o servizio. Gli annunci display compaiono nelle prime fasi del ciclo di acquisto, quindi ancor prima che si inizi a cercare.
Google Ads personalizza automaticamente gli annunci nell’area locale di interesse e li inserisce sia nella rete di ricerca che nella rete display. In questo modo, creando una sola singola campagna, sarà possibile raggiungere sia i potenziali clienti che stanno effettuando ricerche specifiche su Google che quelli interessati ma ancora nella prima fase di acquisto.
Le campagne intelligenti Google ADS consentono di raggiungere, in diverse fasi di acquisto, potenziali clienti realmente interessati.
Le Campagne Intelligenti Google Ads migliorano le Conversioni
Con Google Ads si possono impostare tre tipi di obiettivi di conversione:
- Chiamate telefoniche
- Visite in negozio
- Visite al sito web
I più recenti dati rivelano che le campagne intelligenti sono tre volte migliori delle campagne tradizionali nell’individure il pubblico giusto per i singoli annunci. Questo è possibile grazie all’enorme quantità di dati cui possono attingere, e grazie alla sofisticata tecnologia che si adegua continuamente alle ricerche per garantire il miglior risultato.
Le campagne intelligenti utilizzano infatti la tecnologia di previsione di Google per ottimizzare gli annunci. In questo modo, verrà valutato automaticamente se e quanto un potenziale cliente è rilevante per le esigenze di business, attraverso un’ampia serie di fattori utili a determinare la probabilità di conversione.
Ecco perché le campagne intelligenti, modificando e perfezionano continuamente le loro strategie, aiutano in maniera decisiva a trovare i potenziali clienti giusti, ed a farlo nel momento e sul dispositivo più adatto.
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