Capire come fare marketing online in modo redditizio ed efficace è fondamentale per chiunque desideri migliorare le vendite ed acquisire credibilità sul web. Per farlo, però, bisogna muoversi con consapevolezza e lucidità, compiendo i giusti passi affinché gli sforzi non siano vani e diano risultati.
Un marketing online ben studiato e sviluppato permette di far arrivare il nostro messaggio commerciale ai clienti, sia già posseduti che potenziali, consentendoci di raggiungere i nostri obiettivi di business.

La digital agency SUNET in questo articolo ti aiuterà a comprendere come fare marketing online e cosa ti occorre per poterti affacciare in questo mondo tanto interessante e pieno di possibilità.

Sommario

fare marketing online

Come fare marketing online in modo efficace

Per fare un buon marketing online è fondamentale innanzitutto informarsi e analizzare molto bene il contesto all’interno del quale si andrà ad operare. Non si può certo improvvisare o iniziare senza avere basi solide e idee chiare.
Il nostro primissimo consiglio è quindi quello di studiare le campagne di marketing di successo già esistenti. Questo ti permetterà infatti di far tue e quindi utilizzare delle strategie già testate e consolidate dagli esperti del settore, evitando di commettere errori e andando sin da subito verso la giusta direzione.
E’ altrettanto importante, poi, la formazione. Assolutamente consigliato perciò approfondire gli argomenti attraverso la lettura di libri e/o seguendo corsi specifici. Solo una formazione continua e completa permette infatti di fare marketing online nel modo migliore, rendendoci degli specialisti nella tipologia di nostro interesse.

Tipi di Marketing Online

Ma quali e quante sono queste tipologie? Il marketing online ne ha diverse, che vengono scelte in base al target che si desidera raggiungere e agli obiettivi commerciali che si hanno. Scopriamole insieme.

Social Media Marketing

In un’epoca come quella in cui stiamo vivendo, dove i social network spopolano e vengono utilizzati praticamente da tutti, il social media marketing è fondamentale per consentire ad aziende e clienti di interagire
Conoscendo i clienti sui social attraverso i loro commenti, i post che scrivono o i contenuti che apprezzano, le aziende possono realizzare campagne mirate di marketing online, scegliendo un preciso target di persone. In questo modo aumenta enormemente le probabilità di rendere visibili i propri prodotti ad una clientela davvero interessata.

Content Marketing

Il content marketing si basa sulla creazione e condivisione di contenuti finalizzati all’informazione degli utenti. Questa tipologia di marketing online si struttura realizzando articolivideo, tutorial, seminari ecc… di qualità, e proponendone degli estratti. Insomma, bisogna creare tutta una serie di contenuti di valore che, condivisi, attirino l’attenzione degli utenti.
Gli interessati vorranno saperne di più, e diventeranno così clienti fidelizzati, andando ad acquistare i nostri prodotti/servizi e contenuti a pagamento.

Influencer Marketing

Come facilmente intuibile, si tratta del marketing finalizzato alla vendita di prodotti e servizi tramite la pubblicizzazione da parte di persone che vantano un grande seguito sul web. Gli influencer hanno infatti un bacino di utenza molto ampio e facilmente targettizzabile, che può essere particolarmente in linea con il prodotto che si intende vendere.
Inoltre, godono di una certa credibilità tra chi li segue, e possono quindi essere il perfetto tramite tra azienda e cliente finale, facilitando le vendite.
Bisognerà quindi contattare l’influencer e raggiungere con lui/lei un accordo di collaborazione, stabilendo un compenso a fronte del quale dovrà realizzare determinati tipi di contenuti promozionali come Storie Instagram, Video su YouTube oppure Post su Facebook. 

Affiliate marketing

L’affiliate marketing è molto diffuso, e consiste in un accordo tra un’azienda interessata a vendere servizi o prodotti e un affiliato che promuove il prodotto/servizio in questione. Si cercherà quindi di portare traffico verso l’azienda, al fine di generare delle conversioni. Per far ciò, solitamente si utilizza una piattaforma di affiliazione come tramite. 
Il più lampante esempio di questa tipologia di marketing è Amazon, che permette a blogger e webmaster di guadagnare inserendo link sponsorizzati all’interno del proprio sito. Quando un utente clicca e acquista un prodotto, Amazon gli riserva una percentuale, solitamente del 10%, sulla vendita. Insomma, è un ottimo modo per garantirsi tante piccole entrate con il minimo sforzo.

Email marketing

L’email marketing consiste nell’utilizzo della posta elettronica per i propri fini commerciali e pubblicitari. I costi sono molto contenuti (non è necessario stampare materiale cartaceo) ed oltre a questo permette di avere traccia dei messaggi inviati registrando quante mail sono state aperte e quante vendite sono derivate dal loro invio.
L’email marketing ha lo scopo di trovare nuovi clienti e fidelizzarli con una call to action che li porti ad effettuare un’azione, comprando un prodotto, sottoscrivendo un abbonamento ecc…

Vantaggi del Marketing Online

Ma quali sono i principali vantaggi del marketing online?

  • Anzitutto è un’attività che è possibile svolgere senza la necessità di un luogo fisico/ufficio, e che comunque consente anche di lavorare in regime di Smart working. Lascia quindi totale libertà di scegliere dove e quando lavorare.
  • Inoltre, il marketing online ha dei costi contenuti e permette di decidere autonomamente quando e quanto investire in base alle strategie che si vogliono mettere in atto.
  • Da ultimo, il marketing online ha un raggio d’azione enorme, e consente di raggiungere un pubblico molto numeroso anche con investimenti economici minimi.

Tutti i Segreti del Marketing Online

Se vuoi sapere tutto su come fare marketing online, ti consigliamo di leggere anche altri articoli del nostro blog specifici su questo interessantissimo argomento, che potresti trovare molto utili:

Leggendoli potrai farti un’idea ancora più completa e a 360° dell’argomento.

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