Facebook vs Google, chi dei due vincerà la sfida? Mettiamoli a confronto.
Facebook e Google sono due dei “luoghi” del web dove si concentra la maggioranza del nostro tempo libero.
FB Annunci e Google Ads sono due dei modi più popolari e più efficaci per veicolare il traffico utenti e sviluppare nuovi potenziali clienti.
Entrambe queste piattaforme consentono di entrare in contatto diretto e immediato con centinaia di milioni di utenti.
Facebook è il social network più coinvolgente nel mondo.
In particolare gli iscritti ai Social Network sono passati da un 82% al 90% dell’utenza totale internet: nel dettaglio quasi tutti sono iscritti a Facebook, uno su tre a Google+ e Twitter e circa uno sue cinque a Instagram e LinkedIn.
Nel 2015 Fb ha raggiunto un numero di utenti superiore alla popolazione della Cina. La piattaforma, che sta per compiere 10 anni, a fine 2013 registrava una media di utenti mensili attivi di 1,23 miliardi di persone, il 16% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Oggi si aggira a quota un miliardo e 300 milioni di persone, più di 1280 milioni di utenti mensili attivi che corrispondono a più di un trilione di pagine viste al mese.
Stando ai dati Audiweb 2015 è evidente anche la netta tendenza degli utenti a passare sempre più tempo sui Social Network (ben il 30% del totale trascorso online), sfruttando al contempo le applicazioni come mezzo di fruizione del contenuti (84% del tempo da Mobile).
Google è il nostro pane quotidiano, qualsiasi cosa è cercata ormai su internet e non solo cosa, ma anche il modo, come farla. E’ il nostro fratello maggiore, quello che sa sempre tutto (forse anche troppo e, a volte, senza riferimenti fondati).
Attualmente ci sono più di 3 miliardi di utenti su internet.
Google AdWords è lo strumento di pubblicità più popolare, è diventato un modo efficace per guidare i clienti dalla ricerca di query di Google. Per molte aziende è stato il deus ex machina di molti contatti e nuovi clienti. Adesso è molto utilizzato quindi i margini di successo si sono abbassati e solo chi si aggiorna continuamente e riesce a seguire la campagna web marketing passo passo riesce ad avere successo. Il professionismo, in questo senso, paga.
Facebook contro Google, vinca il migliore!
Fb è imbattibile sulla targetizzazione dei pubblici, che comprende: nazionalità, età, comportamenti, interessi, dati demografici, etc…
Google è imbattibile su localizzazione utenti, targettizzazione per parole chiave, lingua e dispositivo, (desktop, mobile), etc…
Sia Facebook sia Google sono ottimizzati per la pubblicità mobile.
Gli Smartphone nel 2015 sono arrivati a ben 40 milioni e i Tablet 10 milioni.
FB Ad ha anche annunci per IOS e Android e il 21,7% della sue entrate pubblicitarie provenienti da uso mobile. Google Ads consente di assegnare il budget e la proporzione si basa su dispositivi desktop, portatili e tablet. L’entrata mobile di Google è vicina al 46%
Per diversi utilizzi, entrambe le piattaforme sono il meglio sul mercato. Google Adwords per vendere servizi e prodotti. Facebook Annunci per far crescere fan/follower e per sviluppare lead generation. Ma il punto non è quale piattaforma sia meglio o peggio, in verità chi sta pianificando la propria strategia marketing dovrebbe considerare l’integrazione di entrambi questi strumenti. Solo così si riesce nell’obiettivo di “colpire” tutti i target.
Facebook vs Google, nessuno è il vero vincitore… per ora!
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