Il Super bowl è uno degli eventi sportivi più attesi e seguiti negli Stati Uniti, ma non solo. Questa partita di football americano riunisce milioni di spettatori davanti alla TV, e proprio per questo diventa anche un ambitissimo palcoscenico per le aziende di tutto il mondo per lanciare le loro campagne pubblicitarie.
La pubblicità durante il Super bowl è diventata nel tempo una parte integrante dell’evento stesso, poiché gli spot pubblicitari che vengono trasmessi durante la partita hanno un impatto mediatico senza precedenti. La presenza durante il Superbowl è motivo di grande notorietà, per questo le maggiori aziende spendono milioni di dollari per assicurarsi di avere il proprio spot nell’evento, affinchè sia visto e ricordato dal pubblico.

In questo articolo andremo a vedere le migliori pubblicità del Super bowl 2023 e la creatività degli spot pubblicitari proposti durante questo momento sportivo di rilievo mondiale.

Il Super Bowl è l'evento sportivo dell'anno negli Stati Uniti e non solo, seguito da milioni di spettatori in tutto il mondo.

Sommario

Super Bowl 2023 – 7 milioni di dollari per 30 secondi di spot

Per il mondo della pubblicità, il Super Bowl è l’evento più imperdibile a livello televisivo. Le aziende prenotano con grande anticipo spazi pubblicitari durante lo show, e chiedono ai loro creativi di ideare degli spot d’effetto.
Durante il SuperBowl infatti c’è la possibilità di catturare l’attenzione di milioni di persone incollate alla tv, per questo si è disposti a spendere moltissimo pur di presenziare. Per rendere l’idea, il SuperBowl 2023 è costato 7 milioni di dollari per appena 30 secondi di trasmissione.

Di seguito, ecco alcune delle migliori pubblicità del SuperBowl 2023, quelle che si sono maggiormente distinte.

Il Super Bowl 2023 è costato 7 milioni di dollari per 30 secondi di trasmissione.

le migliori pubblicità del superbowl 2023

GM e Netflix al Super Bowl 2023

Tra le migliori pubblicità del Super Bowl 2023 c’è sicuramente quella di GM e Netflix. I due importanti brand hanno mostrato come marchi di livello internazionale possono promuoversi bene a vicenda.
Uno spot “combinato” tra marchi è di per sè difficile da realizzare, ancora di più in un momento così delicato come il Super Bowl. Per riuscirci serve una connessione tra i brand, una logica interessante ed una buona dose di carisma. GM e Netflix ci sono riusciti, anche grazie alla scelta di affidarsi all’immagine del noto e amato attore statunitense Will Ferrell.

Uber usa la nostalgia al Super Bowl 2023

C’è sempre una buona quantità di annunci nostalgici durante il SuperBowl. La maggior parte fa anche bene il proprio lavoro, ma viene in fretta dimenticata. Quest’anno, invece, Uber ha adottato un approccio divertente, utilizzando gli aggiornamenti delle canzoni one-hit-wonder per promuovere il proprio servizio Uber One. Una bella trovata musicale!

Workday sfrutta le celebrità al Super Bowl 2023

Oltre che con spot con protagonisti bambini e animali, uno dei modi più affidabili per attirare l’attenzione in una pubblicità del SuperBowl è utilizzare delle celebrità. In quest senso, Workday si è distinto utilizzando celebrità di grande fascino e popolarità per rendere efficace la propria pubblicità durante il SuperBowl 2023.

Rihanna Halftime Show Super Bowl 2023

Come “intermezzo” dell’articolo, in pieno stile Super Bowl, vi proponiamo lo straordinario spettacolo offerto dalla popstar Rihanna durante l’halftime show del Superbowl 2023.

The Farmer’s Dog “gioca con i sentimenti”

Il sentimento nella pubblicità può essere molto difficile da “maneggiare”. Spesso infatti può apparire troppo pesante, o può risultare forzato o eccessvo. Quest’anno però la piccola aziendaThe Farmer’s Dog” ha invece mostrato come ottenere il giusto equilibrio nel suo primo annuncio di sempre al Super Bowl 2023, realizzando uno splendido spot.

Ram un argomento delicato con originalità e umorismo

L’America è un paese che ama le sue auto, in particolare le versioni a benzina. Il produttore Ram ha deciso quindi di affrontare un argomento delicato dal punto di vista ambientale e dei consumi, sottolineando come molti conducenti maschi americani siano restii a passare a un veicolo elettrico. La loro opinione, palesata nella pubblicità di questo Super Bowl 2023, è dunque che l’elettrificazione delle auto sia prematura. Di sicuro, una presa di posizione netta, per uno spot che non passerà inosservato.

Gli spot del Super Bowl sono creativi ed originali e puntano a rimanere memorabili, durante questa occasione unica per farsi pubblicità.

Le Migliori Pubblicità del Super Bowl 2023

Insomma, la pubblicità all’interno dell’evento del Super bowl ha acquisito un’importanza sempre maggiore negli anni, e l’edizione 2023 non ha fatto eccezione. Il Super Bowl rappresenta infatti un’opportunità unica per le aziende di presentare i loro prodotti e servizi a un pubblico vasto e variegato.
La pubblicità durante il Super bowl ha un forte impatto sugli spettatori, e la popolarità dell’evento garantisce che il messaggio pubblicitario venga visto da milioni di persone. Per quest motivo si realizzano per l’occasione spot molto creativi e coinvolgenti, che diventano memorabili rispetto ad altre forme di pubblicità. Non bisogna poi dimenticare che il Superbowl rappresenta un momento di ritrovo per famiglie e amici, il che significa che gli spot pubblicitari possono avere un impatto ancora maggiore sugli spettatori, poiché questi ultimi sono più sereni, e disponibili a dedicare attenzione alla pubblicità.

Come realizzare una pubblicità efficace?

L’originalità nel mondo pubblicitario cattura sempre l’attenzione, ma deve essere proposta nel modo giusto. È estremamente importante trovare il perfetto equilibrio tra distinguersi ed essere riconoscibili e familiari per i propri clienti, ma come si può riuscire a ottenere questo risultato non semplice?
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