Come promuovere Corsi di formazione

Scuole ed enti vari offrono spesso un’ampia scelta di corsi di formazione, di ogni tipologia e nei settori più diversi. Questo servizio è, nella maggior parte dei casi, offerto da privati, eccezion fatta per le iniziative finanziate da fondi regionali destinati alle politiche attive del lavoro. Corsi di aggiornamento oppure per imparare le tecniche di vendita, per diventare esperti di comunicazione o di web marketing, master per manager d’azienda, sono solamente alcune delle svariate proposte offerte dal mercato. Ma allora, come promuovere corsi di formazione in modo efficace, per differenziarsi dalla massa e garantirsi iscritti?

Sommario

promuovere corsi di formazione

Promuovere Corsi di Formazione: Come fare?

Fra ampia concorrenza e proposte formative estremamente corpose e complete, la competizione per quanto riguarda i corsi online sta aumentando esponenzialmente. Si è creato un vero e proprio mercato di settore, tanto a livello nazionale che locale.
Nel nostro paese risultano infatti accreditati presso le varie regioni oltre 1300 enti, se a questi aggiungiamo le iniziative dei privati, fra scuole e corsi online, è facile comprendere quanto sia ampia la “battaglia” in questo settore. Per emergere bisogna quindi promuovere corsi di formazione nel modo migliore possibile.
Il consiglio è quello di rivolgersi, nella nostra azione promozionale, sempre ad una precisa nicchia di mercato, ovvero ad un target specifico. Questa attenzione renderà il più efficace possibile il nostro messaggio, andando ad intercettare solamente persone realmente interessate. Rivolgersi a chiunque è infatti controproducente, anche perché un’attività di comunicazione e diffusione generalizzata costa sempre di più di una mirata e circoscritta. E può finire per non portare nemmeno ai risultati sperati se non recepita dal giusto pubblico. Molto meglio, perciò, individuare il profilo dell’utente ricercato e, a quel punto, utilizzare successivamente tutti i canali di comunicazione adatti ad intercettarlo.

Come Vendere Corsi

Abbiamo quindi appurato che è fondamentale, per promuovere corsi di formazione, targettizzare il più possibile l’utente specifico cui questi si vanno a rivolgere. Per farlo dovremo:

  1. Determinare una fascia d’età per il nostro utente tipo.
  2. Comprendere che tipo di linguaggio utilizzare per interessarlo e, quindi, intercettarlo.
  3. Trovare i canali di comunicazione preferiti dal nostro target.
  4. Investire in pubblicità mirate che facciano riferimento ai tre punti di cui sopra.

Un’ente di formazione, un privato oppure un’azienda che promuove corsi di formazione, non può che sviluppare qualsiasi tipo di attività promozionale effettuando, in precedenza, un’analisi approfondita di questi 4 punti.
Successivamente, si passerà all’utilizzo di tutti quegli strumenti indispensabili per la ricerca di clienti/iscritti e per la pubblicizzazione delle proprie attività.

Promuovere corsi di formazione – Consigli

Ecco quindi alcuni consigli utili per promuovere corsi di formazione e vendere un corso online:

  • Creare o Ottimizzare il sito web
    Se già esistente o da creare ex-novo, il sito web andrà aggiornato con tutte le informazioni necessarie. I clienti devono poter trovare facilmente e chiaramente tutto quello che riguarda il corso di loro interesse, con una navigazione fluida. E’ importante che il sito trasmetta un’immagine professionale.
  • Sviluppa contenuti unici e d’interesse
    Con dei contenuti completi, interessanti e variegati, il tuo sito acquisirà credibilità e svilupperà interesse in chi si troverà a navigarlo. A tutto vantaggio dei tuoi corsi, che verranno quindi presi seriamente in considerazione. E’ fondamentale aggiornare costantemente questi contenuti, coinvolgere l’utenza e far venir voglia di contattarti.
  • Aprire una sezione Blog
    Attraverso la creazione di un blog interno al tuo sito potrai sviluppare liberamente un tuo piano editoriale. Ti rivolgerai direttamente a chi ti visita, stimolando attenzione e dialogo attorno ai tuoi corsi, e alle loro tematiche.
  • Utilizzare una newsletter 
    Cerca di creare una lista di potenziali clienti interessata al tuo servizio, garantendoti un elenco di email cui inviare informative, news sugli ultimi articoli da te pubblicati, offerte e sconti. Come reperire queste mail? Semplicissimo, inserendo nel sito web un modulo per iscriversi alla tua newsletter. Per farlo esistono online diversi siti e piattaforme, con servizi gratuiti o a pagamento.
  • Coinvolgi, aumenta le recensioni e sfrutta i social media
    Il passaparola rimane, ancora oggi, uno dei più efficaci metodi per farsi un’efficace pubblicità. Il consiglio di un amico, o di un docente stimato, sono spesso la “molla” necessaria per spingere gli interessati a contattarti.
    Risulta perciò di enorme aiuto coinvolgere chi già è all’interno del proprio ente/scuola, o ne ha fatto parte, per creare contenuti “ad hoc”, o per formare gruppi sui social dove pubblicare foto o video, condividere interviste ecc…
    Tutto questo stimola partecipazione e condivisione. Con un’attenta strategia di Social Media Marketing vedrai aumentare esponenzialmente i contatti.
  • Organizza eventi “live” e “online”
    Organizzare occasioni d’incontro “faccia a faccia” è sempre un’ottimo modo per intercettare e coinvolgere potenziali clienti. Un incontro di persona è perciò sempre caldeggiato e consigliato. Ma anche online è possibile realizzare qualcosa di molto simile, ad esempio utilizzando Facebook, che consente di pubblicizzare un open day o presentare un nuovo corso attraverso delle “live”. Anche Youtube si presta a questo tipo di finalità, è infatti possibile creare un proprio canale dove caricare contenuti divulgativi e promozionali fruibili da chiunque, in qualsiasi momento.
    Ci sono poi strumenti e servizi dedicati come i meeting di Zoom con cui è possibile organizzare conferenze live da condividere con gli utenti iscritti all’evento, utili a mostrare loro la qualità e l’utilità dei corsi e la preparazione del corpo docente, con il quale può essere organizzato un interessante “botta e risposta”.
 
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Migliori Piattaforme per creare corsi online

Capire come creare un corso online è un argomento molto interessante e dall’enorme potenziale di business.
Per approfondire questa tematica, vi consigliamo la lettura del nostro dettagliato articolo “Migliori piattaforme per creare corsi online”, grazie al quale potrete farvi un’idea delle piattaforme più adatte alle vostre esigenze, dei loro costi e del loro funzionamento. Dopo un’attenta lettura, avrete a disposizione tutte le informazioni necessarie per individuare la strada migliore da percorrere per sviluppare al meglio il vostro progetto, e promuovere corsi di formazione nel modo migliore possibile.

Agenzia per promuovere corsi di formazione

Tutte le attività che vi abbiamo consigliato per promuovere corsi di formazione in modo ottimale possono essere realizzate autonomamente. Ma per massimizzarne resa ed efficacia la scelta migliore è affidarsi ad una web agency.
Avere al proprio fianco un’agenzia digitale di comprovata esperienza fa infatti, senza dubbio, la differenza, perchè i professionisti del settore lavorano a 360° sul nostro progetto, e conoscono alla perfezione tutto quello che serve per promuovere corsi di formazione. 
Un’agenzia web marketing sarà in grado di individuare rapidamente tutti i canali online ed offline su cui puntare, e tutte le mosse da compiere per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di business. Tutto questo sempre rispettando il budget che sceglierai di voler investire.

Se cerchi quindi un partner ideale per promuovere corsi di formazione, rivolgiti con fiducia a SUNET, la digital agency con sede a Roma e clienti su tutto il territorio nazionale. Con oltre vent’anni di esperienza sul web e forte del suo esclusivo status di Google Partner certificato, SUNET metterà a tua disposizione tutta la competenza del suo team.
Per una scelta vincente!

SUNET è una digital agency con sede a Roma premiata tra le 40 agenzie Top nel programma Google Elevator e Google Partner certificata, con esperienza ventennale sul web e ben 7 certificazioni Google.
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