In questo articolo, esploreremo le migliori piattaforme per creare e vendere corsi online in Italia e nel mondo, in un mercato in forte espansione che entro il 2025 potrebbe arrivare a valere 300 miliardi di Euro.

 

Confrontando affidabilità, funzionalità, strumenti di marketing, potenziale di profitto e supporto tecnico, SUNET ha classificato le piattaforme più performanti per aiutare i creatori di corsi a trarre il massimo profitto dal passaggio alle lezioni virtuali. Troverete anche una panoramica sui prezzi dei vari servizi. Scopri le piattaforme migliori per creare corsi online e sfrutta questa importante opportunità di business!

 

Sommario

Cosa sono le piattaforme per corsi online?

Le piattaforme per i corsi online sono sistemi di gestione dell’apprendimento che forniscono agli utenti l’accesso a lezioni digitali. Si tratta di lezioni offline con la presenza di un formatore che offre un’esperienza educativa coinvolgente attraverso video, immagini, testo, audio e file.
I corsisti seguono tutto attraverso il software, prendono appunti, eseguono esercizi e completano esami per testare le loro conoscenze. Hanno poi un’area completamente reattiva dedicata, possono facilmente effettuare caricamenti di contenuti, accedere alle funzionalità di marketing, ottenere i certificati di completamento del corso e tanto altro ancora.
Chi crea il corso online sceglie la piattaforma preferita da utilizzare, quindi addebita a chi intende seguire il corso una tariffa fissa per accedervi.

 

Ecco 5 punti importanti da considerare quando si sceglie una piattaforma online per creare corsi online:

  1. Facilità d’uso: la piattaforma dovrebbe essere facile da usare e permettere ai creatori di corsi di caricare facilmente il proprio contenuto e organizzarlo in modo intuitivo.

  2. Funzionalità: la piattaforma dovrebbe offrire funzionalità avanzate come quiz, esercizi, webinar, e altre interazioni che rendono l’apprendimento più coinvolgente per gli studenti.

  3. Supporto tecnico: la piattaforma dovrebbe avere un buon supporto tecnico, in grado di rispondere rapidamente alle richieste di assistenza.

  4. Strumenti di marketing: la piattaforma dovrebbe offrire strumenti di marketing avanzati come la creazione di email personalizzate, pubblicità sui social media, e altre strategie per promuovere i propri corsi.

  5. Prezzo: la piattaforma dovrebbe offrire un prezzo ragionevole in base alle funzionalità offerte, in modo che i creatori di corsi possano trarre il massimo profitto dal loro lavoro.

 

Quali sono le migliori piattaforme per creare corsi online?

Online troverete moltissime possibilità di scelta. Sicuramente è importante perciò individuare quella più adatta alle nostre esigenze, e più in linea con il corso che vogliamo andare a creare e proporre.

Consigliamo prima di tutto di scegliere una piattaforma ben sviluppata, il più possibile ricca di funzionalità base integrate. Per avere successo bisogna infatti poter creare, organizzare e distribuire i contenuti del proprio corso in modo efficiente, rapido ed il più possibile ottimizzato. Si possono poi inserire delle funzionalità avanzate come la creazione di aree riservate, aule virtuali e formazione dal vivo per professionisti.

Andiamo quindi a vedere nel dettaglio le migliori piattaforme di corsi online e di e-learning da utilizzare per creare il vostro corso online.

Thinkific

Con Thinkific, in un’unica piattaforma con un solido set di funzionalità intuitive, si hanno a disposizione tutti gli strumenti di email marketing e di integrazione e personalizzazione del sito per le lezioni del vostro corso online. Offre anche un’eccellente assistenza clienti attiva con orario no-stop.
Il piano Pro tra le tante funzionalità permette di creare un numero illimitato di corsi, svariati abbonamenti e pacchetti, opzioni di prezzo avanzate, landing page, certificati e risorse di marketing.
L’editor è un “drag and drop” estremamente semplice da utilizzare, e permette di costuire il sito del corso utilizzando modelli di alta qualità e ben progettati. Thinkific è poi integrabile con oltre 1600 app utilizzando Zapier.

Costo: iniziale prova gratuita di un mese, poi 49 dollari al mese per il Basic o 99 dollari al mese per il Pro.

 

 

Learnworlds

Learnworlds è al top per quanto riguarda l’e-learning e ha tutto il necessario per creare e vendere un corso online.
Il primo passo è creare l’aspetto del tuo corso online con le landing page di vendita personalizzate.
E’ possibile utilizzare la loro libreria di modelli e stili per costruire il sito del tuo corso e persino aggiungere pagine di informazioni aggiuntive quali Informazioni, Prezzi, Contatti, e così via.
Puoi utilizzare l’editor di temi per personalizzare il marchio e la combinazione di colori del tuo corso.
Successivamente, aggiungi ai cataloghi del corso i tuoi contenuti. Questi cataloghi includono funzionalità avanzate come lettori video interattivi, test online, e-book interattivi e allegati scaricabili.
Durante il corso, chi assiste può prendere appunti, evidenziare i passaggi importanti ed ottenere certificati di completamento.
Per commercializzare il tuo corso, puoi utilizzare un dominio completamente personalizzato, inoltre è disponibile una app mobile personalizzata per il tuo corso con la possibilità di inserire coupon, promozioni e sconti.
Ottima l’integrazione con i social media, l’analisi per ottimizzare le vendite ed il supporto no-stop.

Costo: iniziale prova gratuita di un mese, poi 24 dollari al mese per il Basic o 79 dollari al mese per il Pro. (prezzi al momento scontati ed in offerta con riduzione del 20%).

 

 

Teachable

Teachable è un’altra incredibile piattaforma di e-learning. Ci sono circa 25.000 insegnanti con metodi eccellenti.
La piattaforma del corso online si può utilizzare gratuitamente o selezionando uno dei tre piani tariffari.
Il piano professionale ha l’interessante caratteristica di essere il
primo a prevedere zero commissioni di transazione.
Dispone inoltre di quiz classificati, certificati di completamento personalizzati, personalizzazioni avanzate dei temi dei siti e supporto per ben cinque utenti amministratori.
È facile caricare contenuti, modificare l’aspetto della pagina e l’interazione con i corsisti.


Costo:
iniziale prova gratuita di un mese, poi 39 dollari al mese per il Basic, 119 dollari al mese per il Pro e 499 dollari al mese per il Business.

 

 

Kajabi

Kajabi è una solida piattaforma per creare corsi online. È dotato di potenti temi per il sito del corso, ottima automazione dell’email marketing, upsell e prodotti digitali, un checkout personalizzabile e tante funzionalità di blog.
I piani sono un po’ costosi, tuttavia tante aziende si affidano loro e hanno così potuto fatturare milioni di dollari attraverso la loro piattaforma.
Il piano base offre un sito Web, tre prodotti, pagine di destinazione illimitate, e-mail illimitate di marketing e fino a 1.000 membri e 10.000 contatti. I piani di livello superiore aumentano il numero di siti Web, prodotti e contatti, quindi si potrà scegliere un piano specifico in base alle singole esigenze.
Kajabi eccelle poi negli strumenti di automazione del marketing. Si possono segmentare gli utenti nell’elenco, inviare e-mail in determinati momenti in base a trigger avanzati e inviare messaggi con marchio professionale.
E’ quindi perfetto per un’azienda affermata che voglia provare una delle piattaforme più avanzate sul mercato.

Costo: iniziale prova gratuita di 14 giorni, poi 119 dollari al mese per il Basic, 159 dollari al mese per il Growth e 319 dollari al mese per il Pro.

 

 

LearnDash

LearnDash è un’incredibile piattaforma di corsi online perfettamente integrabile con WordPress e per questo utilizzata da alcuni grandi siti Web.
Una delle loro prime utili funzioni è la “Focus Mode”, che blocca tutte le distrazioni quando gli studenti seguono un corso.
Con LearnDash puoi creare un ottimo corso online e abbinare i tuoi contenuti a un programma di newsletter via e-mail per inviare le lezioni secondo un preciso calendario.
La tecnologia “Registro dei voti” offre poi agli studenti un voto complessivo basato su punteggi di quiz e compiti a casa, creando una media ponderata per la revisione da parte degli insegnanti.
Oltre alla valutazione, i punti del corso assegnano badge e i certificati vengono rilasciati agli studenti man mano che vengono completate le varie attività del corso.
LearnDash è quindi una scelta fantastica per gli insegnanti alla ricerca di sistemi di classificazione precisi e curati.

Costo: 159 dollari al mese per il Basic, 189 dollari al mese per il Plus e 329 dollari al mese per il Pro.

 

Esmerise

Esmerise è una potente piattaforma che permette di creare coinvolgenti corsi online in modo estremamente semplice. È l’unica piattaforma di questa lista che nasce in Italia, offrendo un rapido e amichevole supporto in italiano, una garanzia importante quando si parla di lanciare il proprio corso online.
La piattaforma, offrendo, grande semplicità di utilizzo, e alcune funzioni esclusive che garantiscono dei corsi al top del settore.
Una funzione offerta solo da Esmerise è la possibilità di implementare la gamification nei propri percorsi, attraverso un eccellente sistema a punti e premi regolabile, che incentiva i corsisti al completamento dei corsi e aumenta la retention in caso di abbonamenti.
Spiccano inoltre le funzionalità per l’interazione tra i corsisti, quali una sezione chat di gruppo in tempo reale e una sezione forum, entrambe attivabili opzionalmente.
Dal punto di vista della vendita, la piattaforma permette di gestire prodotti una tantum, abbonamenti e pagamenti a rate, con supporto per codici sconto e prove gratuite.
Notabile la possibilità di creare il proprio programma di affiliazione, tramite una semplice dashboard che permette di seguire affiliati e relative commissioni.
Ottimo anche l’editor di pagine di vendita, ricco di templates, esso permette di creare eleganti landing page in pochi minuti.
Se per te è importante il supporto in italiano, e la possibilità di creare corsi online dall’alto valore percepito in modo semplice, Esmerise è certamente da provare.
 
Costo: iniziale prova gratuita di 10 giorni, poi 37 euro al mese (oppure 29 se fatturati annualmente) per il piano Base, e 87 euro al mese (oppure 79 se fatturati annualmente) per il piano Pro. Tutti i piani offrono corsi e studenti illimitati.
 
corsi online piattaforme

Podia

Podia vanta oltre 12.000 utenti che possono creare, ospitare e vendere le proprie lezioni con una piattaforma di utilizzo estremamente facile. Per quanto concerne i pagamenti, non ci sono costi di transazione e un semplice processo in tre fasi consente di accedere rapidamente al sito Web del corso.
Altre caratteristiche includono la possibilità di aggiungere coupon e abbonamenti, sconti pre-lancio del corso e aggiungere pagine di vendita. Interessante, poi, la funzione che consente di accedere alle singole sezioni del corso un po’ alla volta, passo dopo passo, aiutando gli studenti ad apprendere nella maniera più corretta e consequenziale.
Ottime le opzioni di abbonamento. E’ possibile far crescere la nostra community online interagendo con gli utenti che la compongono, raggruppando prodotti per gruppi specifici, offrendo piani a più livelli e connettendosi con gruppi di Facebook.
Un’altra fantastica funzionalità è la possibilità di eseguire il tuo programma di affiliazione all’interno di Podia. Puoi visualizzare tutti i tuoi affiliati in un’unica sezione, visualizzare utili rapporti ed effettuare pagamenti in base alla tua struttura di commissioni personalizzata.
Se quindi stai cercando una piattaforma con un’agevole funzionalità di iscrizione e la possibilità di aumentare le tue vendite con l’aiuto degli affiliati, Podia è certamente da provare.

Costo:
iniziale prova gratuita di 14 giorni, poi 39 dollari al mese per il piano Mover e 79 dollari al mese per il piano Shaker.
 

Ruzuku

Ruzuku ti consente di creare un corso online passo-passo con la sua splendida piattaforma di apprendimento. Puoi caricare PDF e testo in pochissimi minuti, creare rapidamente profili di differenti corsi, modificare e riordinare tutto con grande facilità, avviare il tuo corso e generare vendite in pochissimo tempo.
Ruzuku si integra con strumenti come MailChimp, Infusionsoft  e, per il pagamento, come Stripe e PayPal, non applicando oltretutto commissioni di transazione.

Questa piattaforma ha anche la caratteristica apprezzabile di offrire un numero di corsi illimitati a studenti illimitati a prescindere dal piano di pagamento.
Scegliere Ruzuku è un’ottima scelta per aiutare i tuoi corsisti ad imparare in modo semplice, chiaro ed efficace, anche grazie alle sue tante eccellenti caratteristiche esclusive.

Costo: iniziale prova gratuita di 14 giorni, poi 74 dollari al mese per il piano Bootstrapper, 83 dollari al mese per il piano Up-and-Comer e 125 dollari al mese per il piano University.

 

Academy of Mine

Academy of Mine è una piattaforma di e-learning di fascia alta, fondata sulla filosofia della personalizzazione.
Per questo motivo, una caratteristica standard di qualsiasi piano sono le ore di sviluppo offerte a titolo completamente gratuito per aiutarti ad impostare ed avviare il tuo corso con integrazioni personalizzate. E dopo il lancio del corso Academy of Mine ti aiuta anche a venderlo, attraverso potenti strumenti di marketing e sviluppate dashboard di analisi.
Come detto, quindi, la personalizzazione è al centro della strategia, e si differenzia a seconda della tua realtà e delle tue necessità. Ad esempio, una scuola o università che desidera creare un curriculum completo per i crediti di formazione avrà una personalizzazione specifica per questo scopo, come accadrà anche per una compagnia che richiede una formazione continua e aggiornata per i propri dipendenti.

Insomma, questa piattaforma propone offerte aziendali magari eccessive per gli utenti tipici, ma invece necessarie e perfette per le imprese che necessitano di un solido sistema di formazione per i loro dipendenti o clienti.

Costo: 499 dollari al mese per il piano Essentials e 899 dollari al mese per il piano Professional.

 

WizIQ

WizIQ offre ad insegnanti ed educatori un modo semplice per creare aule virtuali per lezioni online interattive dal vivo.
Oltre 400.000 formatori hanno sfruttato WizIQ per insegnare a oltre 4 milioni di studenti lezioni virtuali in più di 200 paesi.
Questa piattaforma fornisce gli strumenti più recenti per la formazione dal vivo come forum di discussione, streaming video, opzioni per dispositivi mobili, valutazioni e analisi.
Se sei un insegnante, un formatore o un leader di azienda che desidera raggiungere pubblico dal vivo in qualsiasi parte del mondo, questa piattaforma potrebbe davvero fare al caso tuo.

Costo: iniziale prova gratuita di 14 giorni, poi ci sono diversi piani personalizzati con costi variabili, a partire da 25 dollari al mese per il piano Base.

 

Corsi a Roma zona Ostiense

Ed a proposito di corsi, se sei interessato ad un valido corso a Roma puoi valutare le seguenti opzioni:

Come Promuovere Corsi di Formazione

Se dopo questo viaggio alla scoperta delle migliori piattaforme corsi online sei interessato a capire come promuovere o vendere nel modo migliore e più efficace un corso di formazione, leggi il nostro articolo dedicato “Come Promuovere Corsi di Formazione”.

Corsi di Formazione Online Personale

Stai cercando un corso di formazione online personale con coach dedicato? E’ uno dei nostri tanti servizi, per ampliare a 360° le tue conoscenze e formarti al meglio su tutti gli aspetti del web. Partecipa anche tu!

 
Categorie
ALTRI ARTICOLI DAL NOSTRO BLOG
GOOGLE ADS
Creazione e gestione di campagne Google Ads.
SOCIAL MEDIA
Gestione di pagine, account social e campagne social marketing.
SITI WEB E SITI E-COMMERCE
Creazione di siti aziendali, blog e siti e-commerce. Mobile First.
SEO
Ottimizzazione Sito e Posizionamento organico in Google.
MOBILE APP
Creazione di Mobile App personalizzate per il marketing mobile.
FORMAZIONE
Creazione di Mobile App personalizzate per il marketing mobile.