Al giorno d’oggi, avere un locale di ristorazione, che sia un ristorante, una pizzeria, una paninoteca ecc… senza puntare sul marketing è una scelta imprenditoriale non vincente. Volantini e comunicazione vecchio stampo non rendono più.
Attraverso la pubblicità online è invece possibile attrarre nuovi clienti in modo efficace e redditizio, molto più che con i metodi tradizionali, soprattutto scegliendo di investire in campagne locali di marketing.

Hai un ristorante oppure una pizzeria e vuoi saperne di più? Leggi allora questo articolo in cui la  Web Agency SUNET ti mostrerà gli enormi vantaggi del marketing per ristoranti. Il primo passo per il tuo successo nel campo della ristorazione!

Sommario

marketing per ristoranti

Importanza del Marketing per la ristorazione

Il marketing per ristoranti è una nuova tipologia pubblicitaria che sta prendendo sempre più piede, e che determina in modo significativo il successo o meno di un locale. In un mondo in continua evoluzione e cambiamento come quello in cui viviamo, pieno di possibilità e piattaforme, trovare modi innovativi per promuovere la propria attività è indispensabile per attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli che già si hanno.
Esistono diverse strategie da mettere in atto, tutte efficaci per farsi conoscere e iniziare ad ottenere visibilità. Ve ne parliamo nel dettaglio nell’articolo di oggi dedicato, appunto, al marketing per ristoranti.


Vantaggi del Marketing per Ristoranti

Iniziamo col dire che la targettizzazione geografica svolge un ruolo di primaria importanza nel marketing per ristoranti. Ormai presente in tutte le piattaforme di advertising, consente di stabilire un raggio per le proprie campagne, determinando la distanza dal proprio locale entro la quale comparire negli annunci. Questo è essenziale per non sprecare budget intercettando persone fisicamente troppo lontane dal nostro ristorante.
Va poi sempre aggiunta una scheda Google MyBusiness ottimizzata e completa, che riporti contatti telefonici, sito internet e soprattutto indirizzo con mappa. Questo dettaglio non è di poco conto, visto che ci localizzerà in modo chiaro, consentendoci anche di caricare foto del nostro locale ed ottenere preziose recensioni da parte dei clienti. Tutto ciò, è dimostrato, aumenta esponenzialmente la possibilità di comparire anche nei risultati di ricerca organica, non solo negli annunci a pagamento.
Ricordiamo poi l’importanza di strutturare il proprio sito internet secondo una strategia di Local SEO, altro parametro determinante per migliorare il ranking del ristorante nelle ricerche organiche. Chi avesse quindi un sito un po’ attempato, non ottimizzato o non lo possedesse proprio, è esortato a considerare questo aspetto, e a richiedere un preventivo sito web.

marketing ristoranti e pizzerie

Perchè investire nel Marketing per Ristoranti?

Il marketing per ristoranti, attualmente, presenta una concorrenza ancora bassa nel nostro paese, con enormi margini di crescita. Le tradizionali strategie che hanno segnato la comunicazione per la ristorazione negli anni passati sono ormai obsolete. Chi comprende questo punto fondamentale e l’importanza di muoversi in anticipo rispetto ai competitor può davvero trovare una “svolta” nei propri affari.
Rendere il proprio locale capace di conquistare il mercato della ristorazione è possibile attraverso il marketing per ristoranti, che ovviamente può dare i suoi frutti più evidenti affidandosi ad esperti del settore. Agenzie che hanno collaborato con attività di vario tipo, rinnovandone l’identità o lanciandole con successo nel loro mercato locale, sono il partner migliore con cui affrontare questa sfida. Con la certezza, di non trascurabile importanza, di ottenere risultati e non sbagliare alcuna mossa.

Web Marketing per Ristoranti – 3 Consigli

Ecco alcuni preziosi consigli utili per tutti coloro che desiderano fare marketing per ristoranti:

  • Iscriversi ad app tipo The Fork o TripAdvisor per ottenere più clienti e visibilità.
  • Investire in Campagne Facebook ADS o Campagne Google ADS locali.
  • Non tralasciare il Social Media Marketing sui propri social network.

I potenziali nuovi clienti alla ricerca di un ristorante o di una pizzeria nella stragrande maggioranza dei casi effettuano ricerche online prima di ricarsi sul posto. E’ quindi fondamentale farsi trovare, e dare un’ottima prima impressione!
Per quanto riguarda le recensioni, TripAdvisor, Glovo, Just Eat e The Fork sono tra le app più diffuse e usate, ecco perchè per incrementare l’afflusso di clienti è consigliatissimo iscriversi a queste app. Per fare un buon marketing per ristoranti è infatti indispensabile che le persone conoscano e parlino in modo positivo del nostro locale. Questo invoglierà nuovi clienti a sceglierci, a provare la nostra cucina, a cercarci e a raggiungerci.
Altro aspetto di grande importanza è quello di comparire tra i primi risultati quando si cerca, ad esempio, “ristorante a NOME CITTA’/QUARTIERE”. A questo scopo servono le campagne locali mirate, su Google ma anche sui social come Facebook, che ci permettono di apparire nei risultati di ricerca proprio di chi sta cercando nel raggio di 3/4 km dal nostro ristorante.

Social Media Marketing per Ristoranti

Completa l’opera, e una strategia vincente, una gestione sapiente dei social network, attiva e improntata all’interazione con i clienti. Fa una grande differenza rispondere puntualmente, e sempre educatamente, alle loro domande e osservazioni, perché è un modo per aumentare il coinvolgimento e la fidelizzazione.
Non basta solamente pubblicare post e foto, deve trattarsi di contenuti inseriti in uno storytelling che coinvolga gli utenti ed aumenti l’engagement. Come farlo? magari raccontando la “storia di un piatto” attraverso gli ingredienti che lo compongono, o incentrandosi sullo chef che lo prepara. Tenete presente che, sui social, è il video il formato vincente per questo tipo di racconti.
Non tralasciate infine di mostrare la varietà dei menù, tante immagini del locale e di chi lo frequenta, o di pensare all’organizzazione di eventi o di piccoli contest. Tutto ciò è determinante per ottenere nuovi clienti e visibilità.
Chiaramente, se ritenete di non essere in grado di ideare tutto questo (e poi anche gestirlo) in autonomia, rivolgersi ad un’agenzia di digital marketing che prenda in mano il vostro social media marketing è sempre la scelta consigliata.

Campagne Marketing per Ristoranti

Vuoi far crescere il tuo ristorante o la tua pizzeria investendo in campagne marketing per ristoranti studiate su misura per te  e per le tue esigenze da veri esperti del web? Allora rivolgiti con fiducia alla digital agency SUNET!

Con SUNET avrai a tua disposizione un team con ventennale esperienza nel settore delle campagne pubblicitarie e tutte le certificazioni che ne comprovano e garantiscono le assolute competenze. Inoltre, lavoriamo a stretto contatto con Google e, essendo Agenzia Google Partner, abbiamo a disposizione i prodotti esclusivi ed innovativi di Google in anteprima!

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appuntamento sunet

Questo articolo sul marketing per ristoranti è realizzato da SUNET Web Agency, esperti di web da oltre 20 anni!
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