Facebook vs Google chi vincerà la sfida?

Facebook vs Google, chi dei due vincerà la sfida? Mettiamoli a confronto.

Facebook e Google sono due dei “luoghi” del web dove si concentra la maggioranza del nostro tempo libero.

FB Annunci e Google Ads sono due dei modi più popolari e più efficaci per veicolare il traffico utenti e sviluppare nuovi potenziali clienti.

Entrambe queste piattaforme consentono di entrare in contatto diretto e immediato con centinaia di milioni di utenti.

Facebook è il social network più coinvolgente nel mondo.

In particolare gli iscritti ai Social Network sono passati da un 82% al 90% dell’utenza totale internet: nel dettaglio quasi tutti sono iscritti a Facebook, uno su tre a Google+ e Twitter e circa uno sue cinque a Instagram e LinkedIn.

Nel 2015 Fb ha raggiunto un numero di utenti superiore alla popolazione della Cina. La piattaforma, che sta per compiere 10 anni, a fine 2013 registrava una media di utenti mensili attivi di 1,23 miliardi di persone, il 16% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Oggi si aggira a quota un miliardo e 300 milioni di persone, più di 1280 milioni di utenti mensili attivi che corrispondono a più di un trilione di pagine viste al mese.

Stando ai dati Audiweb 2015 è evidente anche la netta tendenza degli utenti a passare sempre più tempo sui Social Network (ben il 30% del totale trascorso online), sfruttando al contempo le applicazioni come mezzo di fruizione del contenuti (84% del tempo da Mobile).

Google è il nostro pane quotidiano, qualsiasi cosa è cercata ormai su internet e non solo cosa, ma anche il modo, come farla. E’ il nostro fratello maggiore, quello che sa sempre tutto (forse anche troppo e, a volte, senza riferimenti fondati).
Attualmente ci sono più di 3 miliardi di utenti su internet.

Google AdWords è lo strumento di pubblicità più popolare, è diventato un modo efficace per guidare i clienti dalla ricerca di query di Google. Per molte aziende è stato il deus ex machina di molti contatti e nuovi clienti. Adesso è molto utilizzato quindi i margini di successo si sono abbassati e solo chi si aggiorna continuamente e riesce a seguire la campagna web marketing passo passo riesce ad avere successo. Il professionismo, in questo senso, paga.

Facebook contro Google, vinca il migliore!

 

Fb è imbattibile sulla targetizzazione dei pubblici, che comprende: nazionalità, età, comportamenti, interessi, dati demografici, etc…

Google è imbattibile su localizzazione utenti, targettizzazione per parole chiave, lingua e dispositivo, (desktop, mobile), etc…

Sia Facebook sia Google sono ottimizzati per la pubblicità mobile.

Gli Smartphone nel 2015 sono arrivati a ben 40 milioni e i Tablet 10 milioni.

FB Ad ha anche annunci per IOS e Android e il 21,7% della sue entrate pubblicitarie provenienti da uso mobile. Google Ads consente di assegnare il budget e la proporzione si basa su dispositivi desktop, portatili e tablet. L’entrata mobile di Google è vicina al 46%

Per diversi utilizzi, entrambe le piattaforme sono il meglio sul mercato. Google Adwords per vendere servizi e prodotti. Facebook Annunci per far crescere fan/follower e per sviluppare lead generation. Ma il punto non è quale piattaforma sia meglio o peggio, in verità chi sta pianificando la propria strategia marketing dovrebbe considerare l’integrazione di entrambi questi strumenti. Solo così si riesce nell’obiettivo di “colpire” tutti i target.

Facebook vs Google, nessuno è il vero vincitore… per ora!

Cerchi un partner per il tuo marketing online? Scegli noi!

Abbiamo esperienza ventennale, e quello che conta per noi è farti arrivare al tuo obiettivo di fatturato.
Mettici alla prova e chiedici un preventivo gratuito.

Mettiamo al tuo servizio la nostra esperienza come Google Partner per aiutarti!