LinkedIn celebra quest’anno il suo 20esimo compleanno e il social network per il business ha ottenuto molto in questi due decenni. Infatti, LinkedIn è il principale social network B2B, di gran lunga. E’ importante quindi saperlo utilizzare al meglio e scoprirne i “segreti”, per poterlo sfruttare per i propri obiettivi di business.

Oggi vi parliamo del social network maggiormente usato in ambito professionale e di lavoro. Linkedin, e nello specifico di come utilizzarlo per avere successo con le pagine aziendali Linkedin.

Da 20 anni sul web, LinkedIn è il social network di riferimento per il B2B

Sommario

L’importanza di LinkedIn

Gli utenti dicono costantemente che si fidano di LinkedIn più di qualsiasi altra piattaforma social. Il 65% dei decision maker aziendali ha un profilo LinkedIn. La piattaforma è diventata una fonte di leadership nell’ambito del business, soprattutto attraverso i suoi rapporti annuali sullo stato del B2B.
LinkedIn ha registrato entrate record negli ultimi anni e sta continuando ad aggiungere sempre più funzionalità per supportare i contenuti organici, i post potenziati e gli annunci. Ma c’è una cosa che salta all’occhio: mentre molti influencer e decision maker hanno trovato fama con i loro profili personali, le pagine ufficiali dell’azienda su LinkedIn vengono troppo spesso trascurate. Questo è un grande errore, perché le potenzialità di LinkedIn sono enormi.

Avere successo grazie alle Pagine Aziendali LinkedIn

È probabile che la tua impresa abbia già una pagina aziendale, ma non la aggiorni regolarmente, non sei entusiasta dei contenuti e non stai vedendo alcuna crescita di follower. Ti suona familiare? Beh, sappi che le cose possono essere diverse.
Con alcuni consigli e personalizzazioni da parte degli esperti di marketing con i social, puoi utilizzare la tua pagina LinkedIn per aumentare il tuo pubblico e creare una reputazione come leader nella tua nicchia.
Cosa aspetti allora, crea una pagina aziendale LinkedIn già oggi!

Pagine aziendali LinkedIn: primi passi per le piccole imprese

Ci sono quattro cose che puoi fare subito per iniziare a sviluppare la tua pagina LinkedIn:

  • Aggiorna la tua Pagina LinkedIn
  • Scopri nuove funzionalità
  • Aumenta il tuo conteggio dei follower
  • Crea contenuti migliori per un pubblico più ampio di membri LinkedIn

Vediamo meglio nel dettaglio ognuno di questi aspetti.

Aggiorna la tua pagina LinkedIn

Prima di tutto, vai su LinkedIn e dai un’occhiata alla tua pagina aziendale. Guardala onestamente e oggettivamente e rispondi a queste domande:

Ci sono sezioni vuote?
Alcune informazioni sono obsolete?
È facile per le persone contattarti se lo desiderano?
Le persone possono trovare il sito web della tua azienda?
Quando hai condiviso l’ultimo post e quanto engagement ha ottenuto?

Devi sapere che le pagine LinkedIn che risultano complete in tutte le sezioni ottengono fino al 30% di impressioni in più. Le pagine che vengono aggiornate regolarmente e sono attive ottengono 11 volte più clic.
Ecco perché controllare che la tua pagina sia aggiornata richiede solo pochi minuti, ma può fare una grande differenza per il successo degli sforzi di marketing su LinkedIn.

Scopri nuove funzionalità

Se non hai effettuato l’accesso a LinkedIn per un po’, potresti essere sorpreso di quante nuove funzionalità e sezioni sono state aggiunte. Ad esempio, la scheda Life offre un’idea della cultura aziendale, mentre nella scheda Prodotti puoi mostrare prodotti specifici ai potenziali clienti.
Se hai solo pochi minuti, concentrati sui punti essenziali: assicurati che tutte le informazioni di contatto siano accessibili, aggiornate e accurate. Compila la tua sezione Chi siamo, perché aiuterà a qualificare i lead in arrivo e può essere letta dai motori di ricerca. E’ importante poi continuare ad aggiornare e curare la propria pagina aziendale per attirare potenziali clienti e farsi conoscere come leader di mercato.

Una pagina aziendale LinkedIn aggiornata regolarmente ed attiva ottiene il 30% di impressioni in più e 11 volte più clic delle altre.

successo con pagine aziendali linkedin

Aumenta il conteggio dei follower della tua pagina aziendale LinkedIn

Quanti follower ha la tua pagina LinkedIn? Probabilmente molti meno rispetto alle connessioni sul tuo profilo personale. Le pagine aziendali crescono più lentamente, ma i benefici sono grandi, e valgono la pena.
Se gestisci una piccola impresa o lavori in una piccola squadra di marketing, allora 1.000 follower è un buon obiettivo per iniziare. Puoi far crescere la tua pagina tramite inviti, eventi e contenuti.
Iniziamo con gli inviti. LinkedIn ti offre 250 crediti di invito gratuiti per pagina admin, quindi se hai un admin puoi invitare 250 persone a seguirti. Se hai due admin, puoi invitare 500 e così via. Ogni volta che uno di questi inviti viene accettato, il tuo credito viene “rimborsato” per poter essere utilizzato di nuovo.
Quindi gli inviti possono essere uno strumento potente per la crescita, ti serve solo la giusta strategia per massimizzarli.
In primo luogo, invita solo i tuoi clienti ideali. Utilizza i filtri di ricerca di LinkedIn per individuare il pubblico perfetto per te. In secondo luogo, cerca il tuo pubblico potenziale, ossia persone che potrebbero essere interessate ai tuoi prodotti o servizi.
Infine, utilizza gli inviti per creare relazioni. Non devi cercare infatti solo semplici seguaci, ma puntare a stabilire relazioni di lunga durata con le persone giuste.

Crea contenuti migliori per un pubblico più ampio

E’ infine molto importante creare contenuti di qualità e condividerli regolarmente per riuscire ad aumentare l’engagement e attirare nuovi follower. Utilizzare le funzionalità di LinkedIn come i post potenziati e gli annunci è un ulteriore modo per raggiungere un pubblico più ampio. In generale, curare una pagina aziendale LinkedIn creando contenuti unici ed originali richiede tempo e impegno, ma i risultati possono essere molto gratificanti per la tua attività.

Il futuro di LinkedIn

Nell’immediato futuro ci aspettiamo ulteriori sviluppi e funzionalità da LinkedIn, soprattutto per supportare i contenuti organici, i post potenziati e gli annunci, oltre a una maggiore enfasi sull’utilizzo delle pagine aziendali per aumentare la visibilità e la reputazione del marchio. Ci aspettiamo anche una maggiore integrazione con altre piattaforme e una maggiore attenzione alla privacy e alla sicurezza degli utenti.

Continuate quindi a sperimentare e ad adattare la vostra strategia ad ogni novità, per poter raggiungere i vostri obiettivi aziendali su questa interessante piattaforma.

creare pagine aziendali linkedin

Con LinkedIn trovi contatti qualificati e veramente interessati, con cui creare relazioni durature nel tempo.

Pagine Aziendali LinkedIn gestite da Professionisti

Far gestire da dei professionisti la propria pagina LinkedIn, magari abbinando a questa il lancio di campagne pubblicitarie online è sempre la scelta migliore per ottenere risultati tangibili.

Non esitate dunque a contattare la nostra agenzia Sunet per scoprire come possiamo aiutare la vostra azienda a sfruttare al meglio LinkedIn e raggiungere i vostri obiettivi di marketing e di crescita.

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