Fare marketing con i social è una scelta assolutamente consigliata vista l’ormai enorme diffusione dei social network.
Chi intende promuovere al meglio i propri prodotti e/o servizi non può fare a meno di tenere in forte considerazione i social, utilizzatissimi e capaci di coinvolgere ed intercettare un alto numero di persone.

Saper fare marketing utilizzando i social nel modo migliore può fare concretamente la differenza, giocando un ruolo fondamentale nel successo di una campagna pubblicitaria. Oggi quindi  vi offriamo un focus sul marketing con i social network, e sulle tante possibilità che questo settore può riservare.

Sommario

social marketing

Perché fare Marketing con i Social?

Ogni giorno, utenti di tutto il mondo e di tutte le età utilizzano i social network. Accessibili a tutti e con contenuti sempre più vari, i social catalizzano l’attenzione di tantissime persone, ecco perché fare marketing con i social sta assumendo un ruolo sempre più di primo piano nelle strategie pubblicitarie.
I numeri lo spiegano in maniera chiarissima: le statistiche più aggiornate rivelano che, a livello globale, utilizzano i social ben 4,5 miliardi di persone su una popolazione complessiva di poco inferiore agli 8 miliardi, con un sempre crescente aumento di fruizione tramite dispositivo mobile. Guardando alla sola Italia, quotidianamente più di 50 milioni di persone utilizzano internet, e ben 42 milioni fanno uso dei social media. 35 milioni di queste sono costantemente attive ed il 98% del pubblico italiano accede da dispositivo mobile.
Se a tutto ciò si aggiunge che la media quotidiana di tempo di utilizzo è superiore alle 2 ore al giorno, l’importanza dei social come strumento pubblicitario risulta anche fin troppo evidente.

Vantaggi del Marketing con i Social

Se non bastasse quanto appena detto, c’è da considerare che quello dei social è un settore in continuo incremento e sviluppo destinato ad aumentare il numero dei propri utenti nei prossimi anni.
Ecco perché per allargare i propri orizzonti di mercato, trovare nuovi clienti e sviluppare il proprio business è importante investire nel marketing sui social network. Lo fanno già le grandi aziende, iniziano a capirne l’importanza anche le realtà della piccola e media impresa che, con le giuste mosse, possono prendersi grandi vantaggi nei confronti della concorrenza.

Vi proponiamo di seguito alcuni dei più sostanziali vantaggi del marketing con i social:

  • Si è visibili dove i potenziali clienti passano il loro tempo libero, e sono quindi più rilassati e disponibili.

  • E’ possibile creare delle comunità social online interessate al nostro prodotto/servizio.

  • Sui social si generano interazioni dirette con i consumatori, aumentando il loro coinvolgimento.

  • Ogni social network fornisce numerose informazioni utili quali interessi, età, affinità ecc… fondamentali per capire il proprio target e strutturare al meglio su di esso le strategie pubblicitarie.

  • Attraverso i social è possibile migliorare i propri prodotti e servizi mediante i feedback degli utenti.

  • I social accrescono decisamente la visibilità del brand ed aiutano a promuovere nuovi prodotti e servizi rapidamente.

  • Il budget necessario per investire sui social è generalmente contenuto.

Social Network per fare Marketing

Concentriamoci adesso sulle differenti piattaforme social utilizzabili per le campagne di marketing.

Facebook

Utenza media ogni mese: 3 miliardi di persone
Target medio: dai 35 ai 65 anni
Adatto a: e-commerce, aziende fashion, servizi bancari, servizi finanziari, assicurazioni, entertainment, immobiliare, sanità.
Caratteristiche: Ricco di funzionalità e largamente diffuso, Facebook è fondamentale per un brand poiché permette la condivisione di contenuti, la possibilità di inserire messaggi pubblicitari e di interagire facilmente con i clienti.

Instagram

Utenza media ogni mese: 1,1 miliardi di persone
Target medio: dai 20 ai 35 anni
Adatto a: e-commerce, aziende fashion, food & beverage, beauty, entertainment, travel, ramo immobiliare.
Caratteristiche: Instagram consente altissimo engagement mediante la condivisione di video ed immagini. Molto utilizzate anche le live e le stories, è un ottimo social per chi vende prodotti, anche grazie alla funzione shopping.

Twitter

Utenza media ogni mese: 350 milioni
Target medio: dai 35 ai 55 anni
Adatto a: news, tech, e-commerce, travel, sport, sanità.
Caratteristiche: Ottimo per il servizio clienti poiché è la piattaforma ideale per interazioni immediate. Inoltre, Twitter è utilizzatissimo per la ricerca di informazioni su aziende, eventi e prodotti.

LinkedIn

Utenza media ogni mese: 270 milioni
Target medio: dai 25 ai 50 anni
Adatto a: legal, tech, manufacturing, marketing, HR, education
Caratteristiche: Linkedin si lega a doppio filo con la crescita del brand. E’ molto utilizzato per la ricerca di potenziali dipendenti o di contatti di lavoro utili.

YouTube

Utenza media ogni mese: 2,2 miliardi
Target medio: dai 16 ai 50 anni
Adatto a: ogni settore.
Caratteristiche: YouTube consente di vedere, condividere e caricare contenuti video. E’ fondamentale per aumentare l’engagement ed è utilizzato solo meno di Google. Ha perciò potenzialità enormi.

Pinterest

Utenza media ogni mese: 420 milioni
Target medio: dai 18 ai 45 anni
Adatto a: fotografia, arte, bellezza, e-commerce, fashion, architettura, food, bricolage
Caratteristiche: Pinterest è utilizzato come fonte di ispirazione in particolare per moda, attività artistiche e bricolage. Aziende di questi settori possono dunque trovare qui il pubblico perfetto per le proprie campagne di marketing.

TikTok

Utenza media ogni mese: 1,5 miliardi
Target medio: dai 14 ai 25 anni
Adatto a: retail, health, food & beverage, beauty, automotive, fashion
Caratteristiche: Social del momento ed in costante e continua ascesa, TikTok serve ad intrattenere con la massima velocità e semplicità di fruizione. Ideale per aziende che si rivolgono ad un pubblico molto giovane, riuscire a creare un trend virale in TikTok può portare un’enorme visibilità.

marketing social

Marketing con i Social a Roma

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Questo articolo sul Marketing sui Social è stato realizzato dalla web agency SUNET.
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