Fare marketing con i social è una scelta assolutamente consigliata vista l’ormai enorme diffusione dei social network.
Chi intende promuovere al meglio i propri prodotti e/o servizi non può fare a meno di tenere in forte considerazione i social, utilizzatissimi e capaci di coinvolgere ed intercettare un alto numero di persone.

Saper fare marketing utilizzando i social nel modo migliore può fare concretamente la differenza, giocando un ruolo fondamentale nel successo di una campagna pubblicitaria. Oggi quindi la digital marketing agency di Roma SUNET, da oltre 20 anni sul web e con clienti in tutta Italia, vi offre un focus sul marketing con i social network, e sulle tante possibilità che questo settore può riservare.

Sommario

social marketing

Perché fare Marketing con i Social?

Ogni giorno, utenti di tutto il mondo e di tutte le età utilizzano i social network. Accessibili a tutti e con contenuti sempre più vari, i social catalizzano l’attenzione di tantissime persone, ecco perché fare marketing con i social sta assumendo un ruolo sempre più di primo piano nelle strategie pubblicitarie.
I numeri lo spiegano in maniera chiarissima: le statistiche più aggiornate rivelano che, a livello globale, utilizzano i social ben 4,5 miliardi di persone su una popolazione complessiva di poco inferiore agli 8 miliardi, con un sempre crescente aumento di fruizione tramite dispositivo mobile. Guardando alla sola Italia, quotidianamente più di 50 milioni di persone utilizzano internet, e ben 42 milioni fanno uso dei social media. 35 milioni di queste sono costantemente attive ed il 98% del pubblico italiano accede da dispositivo mobile.
Se a tutto ciò si aggiunge che la media quotidiana di tempo di utilizzo è superiore alle 2 ore al giorno, l’importanza dei social come strumento pubblicitario risulta anche fin troppo evidente.

Vantaggi del Marketing con i Social

Se non bastasse quanto appena detto, c’è da considerare che quello dei social è un settore in continuo incremento e sviluppo destinato ad aumentare il numero dei propri utenti nei prossimi anni.
Ecco perché per allargare i propri orizzonti di mercato, trovare nuovi clienti e sviluppare il proprio business è importante investire nel marketing sui social network. Lo fanno già le grandi aziende, iniziano a capirne l’importanza anche le realtà della piccola e media impresa che, con le giuste mosse, possono prendersi grandi vantaggi nei confronti della concorrenza.

Vi proponiamo di seguito alcuni dei più sostanziali vantaggi del marketing con i social:

  • Si è visibili dove i potenziali clienti passano il loro tempo libero, e sono quindi più rilassati e disponibili.

  • E’ possibile creare delle comunità social online interessate al nostro prodotto/servizio.

  • Sui social si generano interazioni dirette con i consumatori, aumentando il loro coinvolgimento.

  • Ogni social network fornisce numerose informazioni utili quali interessi, età, affinità ecc… fondamentali per capire il proprio target e strutturare al meglio su di esso le strategie pubblicitarie.

  • Attraverso i social è possibile migliorare i propri prodotti e servizi mediante i feedback degli utenti.

  • I social accrescono decisamente la visibilità del brand ed aiutano a promuovere nuovi prodotti e servizi rapidamente.

  • Il budget necessario per investire sui social è generalmente contenuto.

Social Network per fare Marketing

Concentriamoci adesso sulle differenti piattaforme social utilizzabili per le campagne di marketing.

Facebook

Utenza media ogni mese: 3 miliardi di persone
Target medio: dai 35 ai 65 anni
Adatto a: e-commerce, aziende fashion, servizi bancari, servizi finanziari, assicurazioni, entertainment, immobiliare, sanità.
Caratteristiche: Ricco di funzionalità e largamente diffuso, Facebook è fondamentale per un brand poiché permette la condivisione di contenuti, la possibilità di inserire messaggi pubblicitari e di interagire facilmente con i clienti.

Instagram

Utenza media ogni mese: 1,1 miliardi di persone
Target medio: dai 20 ai 35 anni
Adatto a: e-commerce, aziende fashion, food & beverage, beauty, entertainment, travel, ramo immobiliare.
Caratteristiche: Instagram consente altissimo engagement mediante la condivisione di video ed immagini. Molto utilizzate anche le live e le stories, è un ottimo social per chi vende prodotti, anche grazie alla funzione shopping.

Twitter

Utenza media ogni mese: 350 milioni
Target medio: dai 35 ai 55 anni
Adatto a: news, tech, e-commerce, travel, sport, sanità.
Caratteristiche: Ottimo per il servizio clienti poiché è la piattaforma ideale per interazioni immediate. Inoltre, Twitter è utilizzatissimo per la ricerca di informazioni su aziende, eventi e prodotti.

LinkedIn

Utenza media ogni mese: 270 milioni
Target medio: dai 25 ai 50 anni
Adatto a: legal, tech, manufacturing, marketing, HR, education
Caratteristiche: Linkedin si lega a doppio filo con la crescita del brand. E’ molto utilizzato per la ricerca di potenziali dipendenti o di contatti di lavoro utili.

YouTube

Utenza media ogni mese: 2,2 miliardi
Target medio: dai 16 ai 50 anni
Adatto a: ogni settore.
Caratteristiche: YouTube consente di vedere, condividere e caricare contenuti video. E’ fondamentale per aumentare l’engagement ed è utilizzato solo meno di Google. Ha perciò potenzialità enormi.

Pinterest

Utenza media ogni mese: 420 milioni
Target medio: dai 18 ai 45 anni
Adatto a: fotografia, arte, bellezza, e-commerce, fashion, architettura, food, bricolage
Caratteristiche: Pinterest è utilizzato come fonte di ispirazione in particolare per moda, attività artistiche e bricolage. Aziende di questi settori possono dunque trovare qui il pubblico perfetto per le proprie campagne di marketing.

TikTok

Utenza media ogni mese: 1,5 miliardi
Target medio: dai 14 ai 25 anni
Adatto a: retail, health, food & beverage, beauty, automotive, fashion
Caratteristiche: Social del momento ed in costante e continua ascesa, TikTok serve ad intrattenere con la massima velocità e semplicità di fruizione. Ideale per aziende che si rivolgono ad un pubblico molto giovane, riuscire a creare un trend virale in TikTok può portare un’enorme visibilità.

marketing social

Marketing con i Social a Roma

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Questo articolo sul Marketing sui Social è stato realizzato dalla web agency SUNET.
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Ti auguriamo un buon approfondimento!

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