Personal brand e Personal marketing sono alla base del successo di un’azienda e di un marchio. Essere solidi da questo punto di vista consente di creare una sinergia con i consumatori e più in generale con le persone, intercettando chi condivide la nostra visione e proposta commerciale. Ti stai chiedendo come puoi sviluppare al meglio questi due aspetti, per rendere il tuo brand forte e apprezzato? Te lo spieghiamo noi!

SUNET, la digital agency di Roma con un grande e variegato portfolio clienti in tutta Italia, parla infatti oggi di come migliorare il marketing del tuo brand personale in questo articolo sul personal brand marketing.

Sommario

personal brand personal marketing

Differenze tra Personal Branding e Personal Marketing

Facciamo subito chiarezza sulle differenze tra personal branding e personal marketing.
Per personal branding si intende la propria reputazione personale, e quindi il modo in cui si è percepiti e visti all’interno del proprio mercato di riferimento. Il personal marketing, invece, è il processo mediante cui viene definita la propria strategia personale finalizzata a posizionarsi sul mercato venendo ben distinti dai concorrenti. Questo potrà avvenire andando ad applicare una precisa metodologia, specifiche tecniche, principi e strumenti del marketing all’ambito in cui si lavora.
Il personal branding è dunque il “risultato” delle varie attività intraprese, misurandone e valutandone gli effetti, mentre il personal marketing rappresenta la parte più strategica.

Le domande del Personal Marketing

Alla base del personal marketing vi è la definizione dei seguenti passaggi di analisi, indispensabili per poter poi pianificare al meglio la propria strategia:

  • Chi sono?
    Evidenziare le competenze e conoscenze possedute, la storia del prodotto e del brand, la personalità e il “tono di voce”.
  • Che cosa offro?
    Panoramica dei propri prodotti e servizi.
  • A chi mi rivolgo?
    Il nostro marketing è indirizzato a clienti privati oppure ad aziende, partner, associazioni, community ecc…?
  • Perché dovrebbero preferire proprio me
    Sottolineare i propri tratti distintivi unici, i propri punti di forza.

 

L’importanza del Personal Brand

Il personal branding è fondamentale poiché rispecchia la nostra capacità di trasmettere i valori della nostra azienda e promuoverci sul mercato. Se ne deduce, quindi, che un solido e ben fatto personal branding è capace di cambiare le sorti del proprio business.

Mediante il personal branding si possono condividere i propri valori, la vision e la mission, attirando a se chi ha i medesimi ideali. E’ poi fondamentale creare empatia, stabilire relazioni di fiducia, differenziandosi dai competitor in modo unico, che porti le persone a fidelizzarsi.
Tutte cose che saranno di fondamentale utilità per innovare il proprio modello di business, diventando autorevoli nel proprio segmento di mercato e aumentando la considerazione che l’esterno, dai clienti ai collaboratori e ai possibili partner, avrà di noi e del nostro brand.

Fai decollare il tuo brand con il marketing

Per la tua azienda, il tuo marchio, la tua attività, vorresti rinnovare, o creare da zero, un solido personal branding? Non farlo da solo, ma affidati a seri professionisti che ti aiuteranno a curare al meglio ogni aspetto e ad ottenere risultati in breve tempo. Ottimizzerai i tempi e farai tutte le giuste mosse per costruirti una reputazione solida sul web e non solo, capendo dove e come intervenire per migliorare.

Questo articolo su Personal Branding e Personal Marketing è stato realizzato dalla web agency SUNET.
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Buona consultazione e navigazione!

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