Personal brand e Personal marketing sono alla base del successo di un’azienda e di un marchio. Essere solidi da questo punto di vista consente di creare una sinergia con i consumatori e più in generale con le persone, intercettando chi condivide la nostra visione e proposta commerciale. Ti stai chiedendo come puoi sviluppare al meglio questi due aspetti, per rendere il tuo brand forte e apprezzato? Te lo spieghiamo noi!
SUNET, la digital agency di Roma con un grande e variegato portfolio clienti in tutta Italia, parla infatti oggi di come migliorare il marketing del tuo brand personale in questo articolo sul personal brand marketing.
Sommario
Differenze tra Personal Branding e Personal Marketing
Facciamo subito chiarezza sulle differenze tra personal branding e personal marketing.
Per personal branding si intende la propria reputazione personale, e quindi il modo in cui si è percepiti e visti all’interno del proprio mercato di riferimento. Il personal marketing, invece, è il processo mediante cui viene definita la propria strategia personale finalizzata a posizionarsi sul mercato venendo ben distinti dai concorrenti. Questo potrà avvenire andando ad applicare una precisa metodologia, specifiche tecniche, principi e strumenti del marketing all’ambito in cui si lavora.
Il personal branding è dunque il “risultato” delle varie attività intraprese, misurandone e valutandone gli effetti, mentre il personal marketing rappresenta la parte più strategica.
Le domande del Personal Marketing
Alla base del personal marketing vi è la definizione dei seguenti passaggi di analisi, indispensabili per poter poi pianificare al meglio la propria strategia:
- Chi sono?
Evidenziare le competenze e conoscenze possedute, la storia del prodotto e del brand, la personalità e il “tono di voce”. - Che cosa offro?
Panoramica dei propri prodotti e servizi. - A chi mi rivolgo?
Il nostro marketing è indirizzato a clienti privati oppure ad aziende, partner, associazioni, community ecc…? - Perché dovrebbero preferire proprio me
Sottolineare i propri tratti distintivi unici, i propri punti di forza.
L’importanza del Personal Brand
Il personal branding è fondamentale poiché rispecchia la nostra capacità di trasmettere i valori della nostra azienda e promuoverci sul mercato. Se ne deduce, quindi, che un solido e ben fatto personal branding è capace di cambiare le sorti del proprio business.
Mediante il personal branding si possono condividere i propri valori, la vision e la mission, attirando a se chi ha i medesimi ideali. E’ poi fondamentale creare empatia, stabilire relazioni di fiducia, differenziandosi dai competitor in modo unico, che porti le persone a fidelizzarsi.
Tutte cose che saranno di fondamentale utilità per innovare il proprio modello di business, diventando autorevoli nel proprio segmento di mercato e aumentando la considerazione che l’esterno, dai clienti ai collaboratori e ai possibili partner, avrà di noi e del nostro brand.
Fai decollare il tuo brand con il marketing
Per la tua azienda, il tuo marchio, la tua attività, vorresti rinnovare, o creare da zero, un solido personal branding? Non farlo da solo, ma affidati a seri professionisti che ti aiuteranno a curare al meglio ogni aspetto e ad ottenere risultati in breve tempo. Ottimizzerai i tempi e farai tutte le giuste mosse per costruirti una reputazione solida sul web e non solo, capendo dove e come intervenire per migliorare.
Questo articolo su Personal Branding e Personal Marketing è stato realizzato dalla web agency SUNET.
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