Sei alla ricerca di un’Agenzia SEO che ti aiuti ad ottenere visibilità per il tuo sito e per i tuoi contenuti sul web? Vorresti apparire tra i primi risultati della ricerca Google ma non sai come riuscire a farlo? L’agenzia SEO SUNET, Google Partner con sede a Roma e clienti in tutta Italia, grazie ai suoi 20 anni d’esperienza sul web è la soluzione che stai cercando.

In  questo articolo ti parleremo di SEO e di quanto sia fondamentale rivolgersi ad un’agenzia SEO per ottenere grandi risultati in internet, grazie ad una serie di contenuti attentamente strutturati e studiati.

Sommario

Cos’è la SEO – Definizione SEO

La SEO (acronimo di Search Engine Optimization) è l’ottimizzazione per i motori di ricerca, ovvero l’insieme di tutte quelle attività volte a migliorare l’indicizzazione ed il posizionamento dei contenuti presenti in un sito web sui motori di ricerca. L’obiettivo della SEO è quello di migliorare e mantenere un’alta posizione nei risultati delle ricerche fatte sul web..
Grazie alle tecniche di ottimizzazione SEO è possibile migliorare il ranking e, quindi, la visibilità di un sito sui motori di ricerca, ottenendo un sostanzioso aumento del volume di traffico organico.
Le attività SEO sono diverse e variegate, e possono essere suddivise in “on page”, ovvero quelle effettuate sul sito web, ed “off page”, cioè le operazioni svolte su elementi esterni al sito, sempre basandosi sui Fattori SEO.

SEO e SERP – Differenza

In molti si domandano quale sia la differenza tra SEO e SERP. Facciamo dunque chiarezza.
Come abbiamo appena visto, la SEO nel web marketing è relativa al posizionamento di un sito all’interno dei motori di ricerca. La SERP (acronimo di Search Engine Results Page) è invece la pagina dei risultati di ricerca, ovvero quella pagina che offre l’elenco dei risultati che appare dopo aver effettuato una ricerca su Google, oppure su un altro motore.
SEO e SERP, dunque, sono strettamente collegate tra loro, poiché la prima si occupa proprio di posizionare un sito quanto più in alto possibile all’interno della seconda.

La SERP è perciò l’obiettivo finale di chi applica i principi della SEO su un sito web, desiderando vederne ogni pagina e contenuto tra i primissimi risultati di Google. L’ordine dei vari link che ritroviamo ai primi posti nei risultati dei motori di ricerca dipendono da:

  1. Pertinenza della parola chiave.
  2. Rilevanza degli argomenti ricercati collegati alla parola chiave.
  3. Leggibilità e ottimizzazione del contenuto.
  4. Sicurezza ed affidabilità del sito.

 

Analisi SEO

Un’accurata analisi SEO da parte di una seria Agenzia SEO deve sempre prevedere:

  • Analisi del sito e del CMS utilizzato.
  • Analisi preliminare delle parole chiave e dei contenuti.
  • Definizione obiettivi parole chiave.
  • Analisi dei principali competitor.
  • Ottimizzazione della struttura e dei contenuti attuali.
  • Elaborazione di nuove pagine e contenuti specifici ottimizzati SEO.
  • Analisi della velocità del sito per ottimizzare l’esperienza dell’utente e migliorare il ranking SEO.
  • Elaborazione del primo report iniziale.

Servizi SEO e Ottimizzazione SEO

Questi sono invece i principali servizi SEO e gli utilizzi possibili di questa tecnica sulle varie piattaforme, al fine di ottenere la migliore ottimizzazione SEO possibile:

SEO per siti E-Commerce

Per un sito E-Commerce che vende prodotti e servizi la SEO è fondamentale, e si basa sulla scelta delle giuste parole chiave ricercate dai potenziali clienti. Per individuarle occorre valutare il tipo di prodotto, il target che si intende raggiungere e la popolarità delle stesse parole chiave.
Un buon consiglio è quello di controllare il volume di ricerca delle varie “keywords” verificando l’interesse che generano, in modo da identificare le parole più interessanti per il settore di riferimento. Fondamentale è che siano rilevanti e pertinenti rispetto al sito da ottimizzare, e composte da 2 o 3 termini che, combinati, sbaraglino la “concorrenza”. Inoltre, aiuta molto con gli ECommerce riferirsi ad una specifica nicchia di mercato, cioè a un target preciso di persone che cerca informazioni specifiche in quanto più interessate e più predisposte all’acquisto, a differenza degli utenti che utilizzano termini più generici.

SEO YouTube

Ormai sul web i video sono enormemente utilizzati, visualizzati ed apprezzati, è perciò fondamentale non trascurare la loro “forza” e, anzi, riuscire a posizionare al meglio anche i video su YouTube. A differenza della SEO classica, i fattori che influenzano il posizionamento dei nostro video sulla SERP sono molto più chiari. In sintesi, YouTube classifica i video in base al modo in cui le persone interagiscono con essi. Diventano perciò molto importanti il numero di visualizzazioni, di “Mi piace”, e dei commenti, fermo restando che la ricerca di parole chiave inserite nel titolo e nella descrizione del video, assieme agli hashtag, è almeno altrettanto determinante.


I 6 principali fattori che determinano il ranking su YouTube sono:

  1. Total watch time
  2. Audience retention
  3. Session Time
  4. CTR
  5. Engagement
  6. Channel Autority

SEO WordPress

La SEO in WordPress serve a migliorare la scansionabilità, l’indizzazione e il posizionamento sui motori di ricerca dei siti web che utilizzano il CMS WordPress. Chiariamo subito che indicizzazione e posizionamento sono cose diverse, poiché la prima consiste nella semplice presenza del sito nel database di Google, la seconda invece porta traffico e visibilità. Su WordPress, salvo l’utilizzo dell’opzione di non indicizzazione o del comando “noindex”, il sito viene automaticamente indicizzato senza necessità di intervento particolari. Chiaramente, è sempre di enorme aiuto la conoscenza della SEO e della Search Console, e l’inserimento delle sitemap.

SEO Google

Dai primi anni 2000 Google ha introdotto il ranking di pagina per determinare l’indicizzazione sul web. In pratica, si tratta di un algoritmo matematico di valutazione della rilevanza di una pagina, diventato nel tempo sempre più importante.
Google indicizza una pagina in base alla qualità SEO dei suoi contenuti e al numero di link che puntano ad essa. Inoltre, è ormai necessario che il proprio sito sia SEO friendly, ovvero facilitato per la lettura dei motori di ricerca grazie a studiati elementi inseriti all’interno delle pagine del sito web.

Corsi SEO

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Agenzia SEO

Grazie alla sua esperienza un‘agenzia SEO ti aiuta concretamente a migliorare la posizione nei risultati di ricerca di Google e, quindi, ad aumentare le visite da parte di utenti interessati ai tuoi servizi e prodotti.
E’ estremamente importante essere presenti nei primi risultati con le parole chiave del proprio settore, ciò è possibile conoscendo gli algoritmi che Google utilizza per assegnare una posizione di vertice nelle liste dei risultati legati a determinate parole chiave. Essere primo su Google vuol dire farsi trovare facilmente dal nostro target e, quindi, apparire tra i migliori per quello specifico settore o argomento.
Investire nella SEO è una strategia a lungo termine che posizionerà in modo “organico” il proprio sito motori di ricerca principali, portando ad avere un rendimento più alto e continuo nel tempo rispetto ad altri servizi di internet marketing.

Consulente SEO

Hai idea di quanti potenziali clienti stanno cercando online prodotti o servizi come quelli che offri tu? Se il tuo sito fosse maggiormente visibile, se si trovasse tra i primi risultati della ricerca, probabilmente contatterebbero proprio te.
E allora cosa aspetti? rivolgiti ad un’agenzia esperta e migliora la tua posizione su Google attraverso la SEO ricevendo maggior traffico sul tuo sito!
L’agenzia SEO porta il tuo sito nei primi posti dei risultati di ricerca, rendendolo visibile da subito in Google con le parole chiave del settore di tuo interesse

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