Il SEO marketing è un’aspetto determinante per ottenere successo sul web. Curare infatti al meglio l’ottimizzazione SEO del proprio sito, e di tutti i suoi contenuti, aiuta ad ottenere visibilità e alti posizionamenti nei motori di ricerca. Apparire primo su Google è il sogno di tutti, perché permette di assicurarsi tantissime visite, ed è possibile arrivare a questo risultato ambizioso se si hanno le giuste conoscenze. In questo senso, la SEO gioca un ruolo determinante.

Ed è proprio sull’argomento SEO marketing che oggi pone il suo focus la web agency SUNET, esperta di web da oltre 20 anni.
Ti spiegheremo di cosa si tratta, i tanti vantaggi che ne derivano e come utilizzare la SEO per raggiungere grandi risultati.

Sommario

marketing seo

Cos’è la SEO?

Con il termine SEO (ovvero Search Engine Optimization, in acronimo SEO) si intende l’ottimizzazione per i motori di ricerca di tutte le caratteristiche ed attività volte a migliorare scansione, indicizzazione e posizionamento dei contenuti presenti in un sito web. Dati che i crawler dei motori di ricerca analizzano ed utilizzano per stabilire il posizionamento nelle SERP, ovvero nei risultati di una ricerca. In altre parole, attraverso le tecniche di ottimizzazione SEO si può migliorare il ranking di un sito all’interno dei vari motori di ricerca e, di conseguenza, ottenere una maggiore visibilità ed un considerevole aumento del traffico organico.
Il SEO Marketing è dunque tutto l’insieme delle operazioni, attività e strategie volte a far aumentare il traffico diretto su un sito. I risultati organici più in alto nei risultati di ricerca hanno infatti naturalmente maggiori probabilità di venire visualizzati e, quindi, di essere cliccati in una percentuale più alta da parte degli utenti del web, rispetto a chi appare visualizzato nella parte centrale o bassa della pagina.

Vantaggi del Marketing SEO

Il Marketing SEO si rivela determinante, all’interno di una strategia di marketing. La SEO, infatti, permette di aumentare la propria visibilità, e quindi la notorietà e l’autorità che consentiranno di agganciare nuovi potenziali clienti aumentando esponenzialmente contatti e conversioni.
Ecco, in sintesi, alcuni dei più evidenti vantaggi della SEO per il marketing:

  • Aumento della notorietà e visibilità del proprio brand

Tramite contenuti creati con metodo, scelta delle parole chiave più adatte e cura dell’ottimizzazione SEO del sito, il brand trarrà grandi benefici. Grazie alla facilità di venire trovati e all’alta posizione nei risultati di ricerca, il nostro marchio diventerà credibile, noto, aumentando le interazioni con i clienti e restituendo un’immagine affidabile e autorevole di noi.

  • Esperienza di navigazione al top

Un sito web ottimizzato si posiziona meglio e si naviga con più facilità. Non va infatti dimenticato come Google “premi” questi aspetti, poichè un sito ottimizzato risulta più facile da scansionare, classificare e di consegenza navigare. Con tutti i numerosi vantaggi in termine di posizionamento che ne conseguono.

  • Risulati SEO misurabili

Lavorare sulla SEO ti permetterà di monitorare costantemente i risultati del tuo sito. Apportando i vari cambiamenti, potrai di volta in volta capire quello che non funziona, o verificare l’effetto delle tue migliorie, attraverso tutta una serie di dati tangibili. Si tratta di informazioni utilissime come, ad esempio, la provenienza di chi ti ha cercato, gli orari in cui ottieni più accessi o le pagine del tuo sito che vengono più lette, che potrai usare a tuo vantaggio.

  • Rendersi visibili superando i concorrenti

Concetto semplice ma non certo banale, l’ottimizzazione SEO del proprio sito permetterà di essere trovati più facilmente da potenziali clienti, a discapito dei siti dei competitor che potrebbero non curare abbastanza, o affatto, questo decisivo aspetto.

Come migliorare il Marketing con la SEO

Le attività SEO attraverso cui puoi migliorare il tuo SEO marketing sono davvero tante. Puoi occupartene tu stesso oppure affidarti ad un’agenzia, scelta sempre consigliata per non fare errori all’inizio.
Possiamo distinguere tra attività “on page”, cioè da attuare direttamente sul sito web, ed “off page”, da svolgere invece su elementi esterni. Entrambe si basano su una lista di segnali di ranking, chiamati “Fattori SEO”.

Tra le attività di ottimizzazione SEO possiamo elencare quelle legate a:

  • Server web
  • Meta tags
  • JavaScript e CSS
  • Struttura del sito e del menu di navigazione
  • Contenuti testuali nelle pagine
  • Link interni al sito
  • Usabilità del sito;
  • Accessibilità delle informazioni per i crawler dei motori di ricerca
  • Codice sorgente e dati strutturati
  • Backlink, ovvero link provenienti da siti esterni
  • Immagini e video

Andando a curare con metodo tutti questi aspetti si possono ottenere grandi risultati. Inoltre, le attività SEO offrono risultati nel lungo periodo, portano infatti nel tempo a superare stabilmente i competitor, non limitandosi quindi solo ai benefici istantanei derivati dalla maggior visibilità e dall’aumento dei clic di un contenuto singolo.
E’ chiaro che è sempre preferibile rivolgersi a figure professionali specializzate nella realizzazione siti web e nell’ottimizzazione per i motori di ricerca, per risparmare tempo e ottenere risultati assicurati.
Gli esperti legati al mondo del web marketing dispongono infatti di professionalità che difficilmente possono essere possedute da una sola persona che non fa parte del settore.

 

SEO Marketing a Roma

Una volta comprese le sue grandi potenzialità, pensare ad un investimento in SEO Marketing per far decollare il proprio business diventa quasi automatico. Se intendi farlo, e vuoi però anche la certezza di ottenere risultati tangibili, senza perdite di tempo o di denaro, contatta gldei esperti SEO. Potrai ottimizzare tempi e spese, ottendo in breve tempo risultati misurabili e soprattutto il ritorno del tuo investimento. Il miglior SEO marketing ti aspetta.

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Questo articolo sul Marketing SEO è stato realizzato dalla web agency SUNET.
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Ti auguriamo un buon approfondimento!

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