Scopri come realizzare una campagna Instagram Stories efficace e di successo.
Le “Stories” di Instagram sono ormai diventate uno strumento di digital storytelling di grande valore per aziende ed influencer. Se utilizzate nel giusto modo, permettono di differenziarsi dalla concorrenza rendendo originale la nostra comunicazione ed ancora più concrete e incisive le nostre strategie.

 

In questo articolo vogliamo darti tutte le principali informazioni utili per creare una campagna Instagram Stories, spiegandoti di cosa si tratta e come sfruttare al meglio questa importante possibilità per ampliare e sviluppare il tuo business.

Sommario

Instagram è un social che permette agli utenti di scattare foto, applicarvi filtri, e condividerle in rete. E’ utilizzatissimo e largamente diffuso, con enormi potenzialità di ulteriore crescita nello sviluppo e nell’utenza. E’ stato lanciato il 6 ottobre 2010, e nel 2012 l’azienda è stata acquistata dal colosso Facebook.
Instagram vanta milioni di utenti attivi quotidianamente, questo si traduce in un’esposizione molto significativa per ogni singola campagna, e rende le Stories un elemento molto importante per una buona strategia di marketing.

 

 

Dati e Statistiche su Instagram

  • Gli utenti che visitano Instagram ogni mese sono circa 1 miliardo
  • Sono oltre 500 milioni gli accessi giornalieri e altrettanti caricamenti di contenuti nelle stories
  • Gli utenti che usano Instagram sono per il 51% donne e per il 49% uomini
  • Solo l’1% è over 65. La maggioranza degli utenti appartiene alla fascia 18-24 e alla fascia 25-35.
  • Il 63% dell’utenza accede ad Instagram almeno una volta al giorno
  • In media, si trascorrono 28 minuti al giorno su Instagram
  • 200 milioni di persone visitano almeno un profilo aziendale ogni giorno
  • Il 33% delle storie più visualizzate proviene da profili aziendali
  • I brand postano mediamente da 2 a 5 storie alla settimana
  • Gli annunci su Instagram raggiungono in media 800 milioni di profili
dati instagram italia 2020

Gli hashtag di Instagram

Instagram si basa sull’uso di hashtag, ovvero di un’etichetta che contestualizza e definisce il contenuto del post. Di fatto, si tratta di una parola chiave preceduta da un cancelletto. L’hashtag deve essere sempre separato da altre parole, si possono usare lettere e numeri ma non simboli. L’uso degli hashtag serve a dare visibilità ai propri contenuti, includendo il nostro post nelle pagine tag che riuniscono tutti i contenuti che hanno usato la stessa parola preceduta da cancelletto.
Tramite gli hashtag è possibile:

  • Aumentare commenti e like
  • Migliorare l’engagement
  • Aumentare i follower di Instagram

Instagram Direct

Instagram prevede anche la funzione Instagram Direct, che permette agli utenti di scambiare messaggi per commentare le storie o chattare come in qualsiasi app di messaggistica istantanea. E’ possibile anche creare gruppi, e si possono condividere:

  • Messaggi
  • Foto o video
  • Note vocali
  • Qualsiasi post di Instagram, tutte le Storie ed anche i Caroselli

Le Instagram Stories intercettano le tendenze

Le tendenze del momento vanno nella direzione degli annunci rapidi, cioè di contenuti che catturano l’attenzione del pubblico trasmettendo un messaggio in un ridotto lasso di tempo. Al punto che, spesso, lo spettatore neanche si rende conto che quei contenuti sono sponsorizzati. Instagram offre alle aziende di poter inserire degli annunci nelle Stories degli utenti.
Le Instagram Stories Ads quindi intercettano e sfruttano questa nuova tendenza, rivolgendosi ad un pubblico alla continua ricerca di nuovi contenuti immediati degli amici o dei brand preferiti.

Le Instagram Stories appaiono nella parte alta della schermata, con un cerchio evidenziato intorno alla miniatura del profilo. Toccando il cerchio, è possibile usufruire a schermo intero delle Stories di tutti gli utenti seguiti. Contenuti che piacciono perché si tratta di immagini statiche con effetti o adesivi, oppure di uno o più video collegati tra loro, frubili rapidamente.
Tutto semplice, diretto, immediato.

come realizzare campagna instagram stories



Tre Vantaggi del realizzare una campagna Instagram Stories

Ottieni quasi il 100% di visualizzazioni

Un aspetto positivo delle Instagram Stories Ads è l’impatto che gli annunci hanno sull’utente. Il fastidio dell’inserzione è estremamente ridotto, al punto che molti spesso non riescono a distinguere una normale “Storia” da un annuncio.
Ciò innalza al massimo la presenza e la costanza dei nostri annunci sui vari dispositivi mobili, rendendoli quasi una parte integrante dell’esperienza social dell’utente Instagram.
Nel dettaglio, l’annuncio appare tra due Stories separate, e gli utenti potranno semplicemente saltarlo se non interessati ma, pure, guardarlo con interesse e tornare anche indietro per rivederlo più volte.
La bravura starà insomma nel far apparire i nostri annunci non come tali, ma come un normale contenuto Instagram.

Abbinamento con Facebook

Le Instagram Stories sono collegate ed abbinate a Facebook, le metriche sono quindi molto simili per entrambi i social.
E’ perciò possibile ottimizzare facilmente gli annunci su ambedue le piattaforme, raggiungendo un’altissima copertura totale. L’abbinamento con Facebook rende poi semplice e rapida la navigazione per gli utenti e le aziende, permettendo anche la creazione di un pubblico specifico e selezionato, completamente personalizzabile grazie ai dati Facebook.

Percezione innovativa dell’azienda

Gli annunci via Instagram Stories permettono alle aziende di raggiungere il pubblico in un modo unico, arrivando ad una tipologia di utenti che diversamente non sarebbero stati coinvolti. Inoltre, campagne di questo tipo consentono alle aziende di mostrarsi al passo con i tempi, di apparire attuali e di entrare nella vita degli con annunci che intercettano mode, tendenze ed eventi contemporanei.



Come realizzare un annuncio per una campagna Instagram Stories

Gli annunci Instagram Stories hanno tassi di engagement molto alti, e sono ideali per arrivare a nuovi segmenti di pubblico e mostrare la proria attività, il brand ed i prodotti. Questo perché consentono di raggiungere non un pubblico casuale o generico, ma uno già attivo sullo specifico posizionamento di nostro interesse.

 

Andiamo quindi a vedere tutto ciò che bisogna sapere per poter realizzare una campagna Instagram Stories di successo!

Non dilungarti troppo, arriva al punto!

Non bisogna inserire titoli, messaggi, descrizioni o, più in generale, troppi elementi testuali. Il contenuto deve “arrivare” all’utente in maniera immediata, d’impatto, il più possibile diretta, per aumentarne l’efficacia.

Cura Immagini e Video

Le immagini che si desidera pubblicare devono rispettare la proporzione 9:16, con un minimo di 600 pixel di larghezza.
Si possono quindi creare annunci a schermo pieno. E’ fondamentale utilizzare immagini di alta qualità, semplici ma d’impatto.
Per catturare immediatamente l’attenzione dell’utente e mostrargli ciò di cui si occupa la nostra attività.

Gli annunci video presentano anch’essi il rapporto 9:16 e vengono riprodotti per un massimo di 15 secondi. Possono essere creati con Creative Hub di Facebook o ADS Manager, ma anche con software esterni di editing video e successivamente caricati. I formati accettati sono .MOV, .MP4 o .GIF, il peso massimo del file è 2,3 GB e la risoluzione minima è di 720p.

Tanto per i video che per le immagini, un’ottima funzionalità da provare è l’inserimento di un pulsante con una “call to action”, oppure prevedere all’interno dell’annuncio un link cliccabile.

Facciamo presente che solamente i profili business seguiti da più di 10.000 followers e che abbiano un account Facebook collegato possono inserire nei link delle loro storie un riferimento al loro catalogo prodotti.

Altro aspetto fondamentale è non dimenticare mai di inserire il vostro logo all’interno degli annunci! Abbinare un logo migliora infatti la consapevolezza del marchio, aiutandovi a raggiungere nuovi segmenti di pubblico ed a venire identificati facilmente

Andiamo ora a vedere nel dettaglio, passo passo, come sponsorizzare una Stories da Instagram oppure da Business Manager.



Come sponsorizzare una Stories da Instagram

Innanzitutto, per promuovere contenuti Instagram è necessario obbligatoriamente avere un profilo business.
Dopo di che, bisogna nell’ordine:

  • Pubblicare il contenuto da promuovere
  • Cliccare sui tre puntini in basso a destra
  • Selezionare la voce Promuovi.

A questo punto, si deve decidere dove indirizzare gli utenti che faranno clic sul nostro annuncio. Le opzioni possibili sono:

  • Al sito web – Per “convertirli” in un’azione d’acquisto
  • Sul tuo profilo – Al fine di aumentare i follower di Instagram
  • Ai tuoi messaggi – Per dar vita a interazioni dirette con l’utenza.

Si arriva quindi alla scelta del target cui “destinare” l’inserzione.
Instagram suggerisce di default l’opzione Automatico, selezionando in autonomia le persone con le stesse caratteristiche dei tuoi attuali follower. E’ però vivamente consigliato creare un pubblico specifico, basandosi su dati demografici come il genere, l’età, la geolocalizzazione e l’area geografica di appartenenza per trovare le persone più adatte e potenzialmente maggiormente interessate a ricevere il nostro annuncio.

Da ultimo va definito il budget della campagna e la sua durata.
In questo senso, dopo aver deciso il metodo di pagamento da utilizzare, è consigliato attendere l’analisi dell’inserzione ed i suggerimenti.



Come sponsorizzare una Stories dal Business Manager

Da Business Manager, sono supportati tutti gli obiettivi per la creazione di annunci Instagram Stories, ad eccezione di Interazione e Vendita dei prodotti del Catalogo.

Ecco come procedere passo passo:

  • Accedere a Gestione Inserzioni
  • Selezionare Crea
  • Scegliere un obiettivo per il risultato che si vuole ottenere
  • Inserire i dettagli della campagna
  • Modificare il livello dei posizionamenti andando a selezionare, in Instagram, Storie
  • Impostare il budget
  • Determinare la programmazione dell’inserzione
  • Scegliere l’aspetto dell’annuncio
  • Completare la procedura cliccando su Conferma
come creare campagne instagram stories

Alcune tra le migliori Campagne Instagram Stories del 2020

In questo video puoi vedere alcune delle migliori campagne Instagram Stories e prendere degli spunti utili per capire come realizzare una campagna instagram stories. Idee per delle storie da utilizzare per la promozione dei prodotti o servizi che vuoi diffondere nel social network Instagram.

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