Trattiamo oggi un argomento estremamente attuale e di grande interesse: il tasso di conversione siti ecommerce.
In questo articolo, la web agency SUNET ti spiegherà come analizzare i dati del tuo ecommerce, per comprendere a quali numeri e percentuali dovresti avvicinarti per avere un rendimento ideale.
Sommario
Tasso di Conversione – Cos’è?
Il tasso di conversione corrisponde alla percentuale dei visitatori del nostro sito ecommerce che effettuano un acquisto durante la navigazione. La percentuale ideale varia in base a diversi fattori, quali la tipologia di rivenditore o la categoria merceologica cui questo appartiene.
Come aumentare il Tasso di Conversione Siti Ecommerce?
Oggi più che mai, le aziende hanno sempre maggior bisogno di strategie digitali che riescano a valorizzare al massimo i contatti. Riuscire ad incrementare i tassi di conversione è un aspetto fondamentale del marketing, ma come farlo? Scopritelo insieme alla digital agency Roma SUNET.
Strategie per l’aumento del Tasso di Conversione
Nel dettaglio, ecco alcune strategie utili ad aumentare i tassi di conversione siti e-commerce:
- Business Modeling
- Marketing
- Personalizzazione dell’Ecommerce
- Facilità di utilizzo del sito
- Semplicità del Checkout
- Sicurezza percepita dell’azienda che vende
- Servizio di assistenza /costumer care
Oltre a studiare approfonditamente il business che vogliamo valorizzare, impostando un’adeguata strategia di marketing, è importantissimo curare e migliorare tutto ciò che riguarda l’esperienza del cliente all’interno del nostro sito ecommerce. Dovremo quindi assicurarci di far conoscere l’azienda, che la navigazione sul sito sia molto fluida e prestare attenzione anche al post vendita.
Dopo un’esperienza di acquisito, infatti, sentirsi pienamente soddisfatti di quanto avvenuto dall’ordine alla consegna, ed anche di un’eventuale assistenza successiva, è un aspetto fondamentale del processo di fidelizzazione del cliente.
Dati sul Tasso di Conversione E-commerce
Una recente ed approfondita analisi a livello globale rivela come il tasso di conversione medio, nel mondo, si attesti al 2,55%, con picchi massimi del 3,25%. Per quanto riguarda l’Italia, il tasso di conversione medio degli ecommerce nostrani corrisponde al valore di 1,6%.
Come già detto, bisogna sottolineare che il conversion rate varia profondamente in base alla categoria merceologica di appartenenza e al tipo di venditore.
Se queste percentuali vi sembrano basse, tenete presente che i tassi di conversione risentono del fatto che i consumatori effettuano numerose ricerche online, su diversi siti, prima di effettuare un acquisto. E queste ricerche non finalizzate all’acquisto incidono in maniera rilevante sul dato statistico finale.
Come Aumentare il Tasso di Conversione Siti Ecommerce
Ecco alcune azioni utili ad aumentare il tasso di conversione di un ecommerce:
- Incentivare le recensioni dei clienti sul prodotto o servizio che si vende.
- Analizzare il comportamento degli utenti che navigano il sito.
- Migliorare i contenuti del nostro ecommerce e la completezza delle schede prodotto.
- Semplificare la navigazione nel sito.
- Migliorare credibilità e fiducia, inserendo contenuti che mostrino buoni feedback e valutazioni.
- Offrire assistenza ai clienti.
Tutte queste cose, insieme, incentiveranno il processo di vendita portando all’acquisto, aumentando il tasso di conversione del vostro e-commerce.
Statistiche Interessanti sugli Ecommerce
Raccogliamo e vi forniamo, infine, informazioni e statistiche di grande utilità per comprendere ancor di più il funzionamento del mondo degli ecommerce, e per tenerne conto nell’ideare le vostre strategie:
- Il 51% degli acquirenti online ha dichiarato che ricevere e-mail da un rivenditore o marchio è stato un fattore determinante nello spingerli ad effettuare un acquisto.
- Il 40% rivela di essere disposto a spendere di più per un prodotto offerto da un rivenditore che abbia un programma di fidelizzazione/premi, pur potendo trovare lo stesso articolo altrove a prezzo inferiore
- Il 75% degli utenti abbandona un sito ecommerce se non trova ciò che cerca entro 1 minuto dall’accesso.
- Si stima al 2% il tasso conversione dei clienti che giungono per la prima volta sugli ecommerce, dato che sale all’8% per i clienti abituali.
- Il 70% delle persone che mette un articolo nel carrello poi non acquista. Ma fino al 60% di questi è recuperabile attraverso il remarketing.
Tutti questi dati ci mostrano chiaramente come adottare misure e strumenti per comunicare al meglio ed in modo utile con la propria clientela sia un elemento base per arrivare alla conversione in un acquisto. Andando così ad incrementare il tasso di conversione ecommerce in maniera molto significativa.
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