Un ECommerce può trasformarsi in un potentissimo strumento di vendita capace di portare ottimi risultati di business. Tutto questo, però, a condizione che vengano predisposte campagne ECommerce online studiate “su misura”, efficaci per aumentare traffico e vendite.
Una campagna e-commerce online coinvolge più mezzi e piattaforme, da Google ai Social Network passando per YouTube, con l’obiettivo comune di far arrivare il proprio messaggio ai clienti, sia già posseduti che i potenziali.

Non si può utilizzare un solo canale di comunicazione per promuovere un ECommerce. SUNET in questo articolo ti aiuterà quindi a capire come sviluppare un approccio “multi-canale” per le tue campagne ECommerce online.

Sommario

campagne ecommerce online

Obiettivi delle Campagne ECommerce per Vendere Online

Una campagna ECommerce online correttamente studiata e strutturata deve avere due principali obiettivi.
Il primo è quello di generare traffico sull’ ECommerce, facendo in modo che venga ben indicizzato dai motori di ricerca e visualizzato da più persone possibili. Il secondo è quello di comunicare con i potenziali clienti scegliendo le piattaforme maggiormente adeguate al target di riferimento, per non disperdere sforzi e denaro.
Per ogni canale di comunicazione si dovrà prevedere anche un linguaggio adeguato all’utenza della specifica piattaforma, poiché ad esempio il modo di comunicare di un E-commerce scarpe da donna sarà necessariamente diverso su Facebook piuttosto che su Instagram, TikTok ecc…

Social Network per le Campagne ECommerce Online

I social permettono di raggiungere entrambi gli obiettivi, poiché utili sia per generare traffico sull’ECommerce che per offrire un buon servizio di assistenza e customer care.
Inoltre, i social stanno acquisendo sempre più importanza per l’accrescimento della reputazione del brand, oltre ad essere perfetti per intercettare clienti di uno specifico target in linea con quello scelto per le nostre campagne ECommerce online.
Le persone passano sui social buona parte del loro tempo, svagandosi, informandosi ed interagendo con pagine, altri utenti e brand. Attraverso un attento studio dei loro comportamenti si può quindi definire un target utilissimo per le campagne ECommerce online, che ci aiuta a definire una strategia, migliorarla o all’occorrenza modificarla.

Il boom degli E-Commerce in Italia

Recenti statistiche Semrush hanno rivelato che, solo nel nostro paese, ben 39 milioni di italiani acquistano online. E le previsioni dicono che entro il 2023 verrà raggiunta quota 42 milioni. Tutto questo conferma come i consumatori siano sempre più attratti dagli acquisti online. Se a ciò aggiungiamo che sui social network ci sono circa 36 milioni di utenti è facile capire perché l’interazione tra ECommerce e social è fondamentale per una strategia vincente di marketing e comunicazione.

Strategie Campagne ECommerce Online

Per realizzare campagne ECommerce online di successo è quindi fondamentale una solida strategia.
Un primo step è quello di coordinare i canali social con l’ECommerce, per attirare traffico e vendere in modo pianificato, non casuale. Per far questo sarà fondamentale stilare un preciso calendario editoriale delle pubblicazioni che preveda la pubblicizzazione omogenea di prodotti stagionali, eventi, branding aziendale e scontistiche.
La comunicazione dovrà essere coerente con quella di tutti gli altri canali, sia offline che online.

Campagne E-Commerce Online Passo Passo

Ecco i passi fondamentali per creare una strategia comunicativa efficace per le tue campagne ECommerce online:

  1. Analizzare bene la situazione di partenza
    Studiare il mercato all’interno del quale si opera, scoprire chi sono e cosa fanno i competitor, come comunicano e come veicolano i loro messaggi.
  2. Individuare gli obiettivi
    Stabilire quali risultati si desidera raggiungere nel breve e nel lungo periodo.
  3. Creare una strategia
    Capire come raggiungere gli obiettivi prefissati e dove investire per intercettare il proprio target di riferimento.
  4. Iniziare la campagna
    Mettere in pratica concretamente la strategia di comunicazione.
  5. Misurazione costante dei risultati
    Tenere sempre sotto controllo le campagne, in modo da poterle modificare e correggere all’occorrenza.

Quanto investire nelle Campagne ECommerce Online?

Si stima che 1 utente su 4 scopre un nuovo brand attraverso le pubblicità ADS. Un dato, questo, destinato a crescere nel tempo. Per questo motivo, investire in Ads è fondamentale per il successo di un e-commerce, poiché permette di raggiungere ed ampliare velocemente il target di riferimento. Attraverso la pubblicità “mirata”, chi verrà in contatto con il nostro e-commerce non lo farà in modo casuale, e si tratterà sempre di utenti potenzialmente molto interessati.

Prima di investire in Ads si dovrà determinare l’obiettivo prefissato della nostra pubblicità, che può essere rivolta a:

  • Far conoscere il brand
  • Incentivare partecipazione e coinvolgimento degli utenti sul sito e sulle pagine social
  • Incrementare le vendite
  • Fare lead generation
  • Migliorare la reputazione del brand

Chiaramente, si potrebbe avere più di un obiettivo tra quelli appena elencati, ognuno dei quali necessita di una strategia specifica “ad hoc”. Se ad esempio si sta aprendo un nuovo e-commerce che vende sandali da donna, sicuramente si dovrebbe partire con l’obiettivo di far conoscere il brand portando like sui social e proseguire poi con campagne mirate alla vendita.
In ogni caso, non potendo prevedere se una singola campagna avrà subito successo, è consigliabile dividere inizialmente il budget mensile su almeno due obiettivi, valutando poi quale campagna abbia reso meglio. In questi modo, il mese seguente si potrà investire tutto il budget nella campagna che ha dimostrato di avere maggior potenziale.

Frequenza delle Campagne Ads per ECommerce

Quando si apre un nuovo e-commerce non si può pensare di iniziare a vendere subito dopo il lancio della campagne. Le persone, infatti, non hanno ancora mai sentito parlare di noi e tenderanno a non fidarsi immediatamente.
Bisognerà quindi ragionare su più campagne, ripetute e costanti nei primi tempi, che portino i primi contatti intercettati a diventare clienti. Altro aspetto fondamentale sarà puntare molto sul dare valore e credibilità al brand, tenendo a mente che tutto questo richiederà necessariamente del tempo.

Iniziare con una campagna mirata ad ottenere visibilità, quando siamo un nuovo brand che nessuno ancora conosce, prevede una strategia almeno semestrale. Durante questi mesi andrà impostato un budget fisso per un numero predeterminato di campagne, monitorando continuamente i risultati.

Scopri tutto sugli ECommerce Online

Se sei interessato a realizzare campagne ECommerce online oppure a creare da zero un tuo sito ECommerce, ti consigliamo di leggere anche altri articoli del nostro blog specifici su questi argomenti, che potresti trovare molto utili:

Leggendoli potrai farti un’idea ancora più completa e a 360° dell’argomento.

Campagne di marketing per siti ECommerce

Per pianificare un’efficace strategia web marketing per ECommerce bisogna partire da un’attenta analisi di mercato, determinando il target di riferimento, gli obiettivi di business ed individuando i competitors. Si passa poi all’ideazione della strategia, decidendo quali strumenti utilizzare ed in che modo.
Quindi, si tiene costantemente sotto osservazione e monitoraggio la campagna ed il suo andamento, pronti ad intervenire in caso di necessità per migliorarla.

I canali più utilizzati nelle campagne di web marketing per siti E-Commerce sono il social media marketing con le campagne Facebook Ads e Instagram Ads, l’email marketing e le campagne Google Ads (ex Google Adwords) e in particolare Google Shopping. Gli obiettivi raggiungibili sono inviare traffico qualificato verso il sito e-commerce per favorire l’acquisto e poi realizzare campagne di remarketing e retargeting sugli utenti che hanno fatto determinate azioni ma non hanno acquistato, come mettere prodotti nel carrello, iniziare la fase di compilazione ordine, inserire il codice di un buono sconto, registrarsi al sito, ecc.

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