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Il marketing per professionisti è alla base del successo di qualsiasi realtà che proponga prodotti o servizi. Al giorno d’oggi i metodi pubblicitari tradizionali sono ormai superati e, di fatto, non farsi trovare online equivale a non esserci, con tutte le enormi difficoltà che ne conseguono.

L’importanza di un investimento nel marketing è dunque fondamentale tanto per le aziende che per i singoli professionisti, altrimenti destinati ad affrontare una lotta impari per poter emergere rispetto alla concorrenza.

Sommario

marketing professionale

Campagne di Marketing per Professionisti

Le campagne di marketing per professionisti dei vari settori risultano assolutamente decisive in termini di visibilità e, quindi, di contatti ricevuti. Realtà lavorative differenti sono tutte accomunate dalla necessità di farsi conoscere sul mercato, ed in questo senso un buon uso degli strumenti digitali e delle tante possibilità che il web offre riescono a fare la differenza.
Insomma, tutti i vari contesti, anche quelli più lontani e diversi tra loro, devono comunque misurarsi con strategie di marketing per il web per poter sviluppare ed alimentare al meglio il proprio lavoro.

Vediamo dunque alcuni settori specifici nei quali il marketing per professionisti si rivela una scelta ideale:

Marketing per Architetti

L’architetto è una professione stimolante e creativa, che deve però essere supportata inevitabilmente da una certa visibilità per reperire clienti. Diventa quindi fondamentale riuscire a mettersi in evidenza a livello locale. Almeno una landing page, se non proprio un sito, è fondamentale per presentarsi ai potenziali clienti, fornendo loro immediatamente i propri contatti e, magari, dettagli sulla propria professionalità e sui servizi proposti.

Marketing per Avvocati

Quello degli avvocati, si sa, è un settore ricco di numerosi professionisti abilitati che, dunque, si trovano ad affrontare una concorrenza enorme. Senza contare, poi, la componente degli studi legali, che tendono ad occupare la maggior parte degli spazi pubblicitari, tradizionali e non.
Un singolo avvocato che desideri emergere e farsi notare in questo settore non può che scegliere un marketing per professionisti studiato su misura. Per questi professionisti si sfrutteranno soprattutto le specificità delle abilitazioni possedute e la localizzazione geografica, per consentirgli di apparire nelle aree territoriali e per le tematiche legali di interesse.
Suggeriamo di fare dei test con delle campagne Google Local e Linkedin nelle zone in cui l’avvocato è solito operare.

Marketing per Coach

Settore in grande crescita è quello del coaching e della formazione. In tanti hanno iniziato nell’ultimo periodo ad avventurarsi nel mondo dei corsi di formazione, realizzandone di tutte le tipologie. Senza dimenticare i vari mental coach oppure i life coach, che si interfacciano personalmente con i singoli utenti, spesso anche a distanza. In ogni caso, un’attività di coaching o un corso per aver successo devono essere pubblicizzati, ecco quindi che promuovere corsi di formazione è indispensabile per tutti  i professionisti, di qualsiasi tipo di corso si tratti, a qualsiasi livello.

Marketing per Consulenti Aziendali

Il consulente aziendale è un professionista che interagisce con diverse realtà fornendo loro il proprio supporto e le sue conoscenze. Ma, prima di tutto, ha anch’egli bisogno di essere riconosciuto come professionista nel proprio ambito, ed è qui che il marketing per professionisti fa perfettamente al caso suo. Gli permetterà infatti di farsi trovare in rete da aziende e privati. Sarà molto importante, nel suo caso, anche la cura del profilo Linkedin.

Marketing per Dentisti

Professionisti dell’igiene dentale, i dentisti hanno studi in tutte le zone delle varie città, ma molto spesso lavorano principalmente per passaparola e risultano molto poco visibili anche nelle loro stesse aree di lavoro. Non è raro infatti che, quando una persona ha un’emergenza a livello di denti, cerchi online una soluzione rapida, non sapendo a chi rivolgersi.
E’ qui che il marketing arriva in soccorso del dentista che, con opportune campagne localizzate nella sua zona e una landing page chiara e dettagliata, potrà trovare rapidamente e continuativamente molti contatti.

Marketing per Fotografi e Videomaker

Fotografi e Videomaker lavorano ormai in un ambito sempre più digitale per quanto riguarda le loro attrezzature ed i supporti di stampa e ritocco fotografico. Questo però deve andare di pari passo anche con strategie di marketing che, appunto, sfruttino il digitale come veicolo per trovare nuovi clienti e farsi conoscere. Un’opportuno investimento nel marketing sul web porterà a questi professionisti notevoli vantaggi, su tutti un’aumento della clientela e dei lavori da realizzare.

Marketing per Manager

I manager di oggi devono essere sempre sul pezzo, in continuo movimento ed evoluzione. Chi si ferma è perduto, e allora un buon manager moderno deve curare molto il sito della sua azienda, i social e il proprio profilo Linkedin. Attraverso di essi, infatti, arriva ormai la maggior parte dei contatti per i prodotti e servizi offerti, oltre che le più interessanti proposte di nuove partnership e collaborazioni lavorative.

Marketing per Psicologi

Gli psicologi sono dei professionisti che si trovano a dover affrontare un’ampia concorrenza, e che operano in un ambito del quale, recentemente, le persone iniziano ad interessarsi molto. La serenità mentale è alla base di una buona e felice esistenza, ecco perché trovare professionisti che aiutino a star bene è sempre più richiesto. Bisogna quindi rispondere alla richiesta facendosi trovare sul web attraverso campagne di marketing locali e strategie mirate.

Marketing per Ristoranti

Se si posiede un locale di ristorazione, il marketing per ristoranti è assolutamente basilare per far decollare questo business. Oggi infatti la ristorazione viene fuori dalle tante difficoltà della pandemia, le persone vogliono riappropriarsi della propria spensieratezza e vivere momenti conviviali, ecco quindi che delle campagne pubblicitarie per ristoratori possono veramente cambiare la storia di un locale. Organizzare eventi, farsi notare sui social, ottenere recensioni positive sono solo alcune delle tante strategie, a livello locale, che possono fare la differenza.

Marketing per StartUp

Altro esempio di marketing per professionisti è il marketing per StartUp, dedicato a tutti coloro che aprono nuove attività e si trovano a dover partire da zero. Un accurato studio che coinvolga non solo le strategie pubblicitarie, ma anche l’identità da dare alla nuova realtà che si sta creando fa la differenza tra successo ed insuccesso. Sbagliare all’inizio, infatti, spesso è la causa principale dei fallimenti di idee e progetti che non riescono a decollare, ecco perché avvalersi dai primi passi dei consigli di esperti del marketing è senza dubbio decisivo.

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Caratteristiche del Marketing per Professionisti

Un buon marketing per professionisti per rivelarsi vincente dovrà quindi puntare fortemente su:

  • Sito internet curato ed ordinato che evidenzi immediatamente in modo chiaro i prodotti e servizi offerti.
  • Territorialità attraverso campagne locali e geolocalizzazione che aiutino a trovare i “giusti” clilenti,
  • Parole chiave del settore di interesse utilizzate al meglio grazie al SEM ma anche alla SEO.
  • Canali social scelti in base alle esigenze della professione ed alla tipologia della professione, che permettano interazioni.
  • Scheda Google My Business con foto, indirizzi, orari e riferimenti vari.
  • Ottenere delle recensioni su Google associate alla vostra scheda My Business e anche in Facebook.
  • Creazione di una buona reputazione sul web, che deriva in gran parte dalla buona riuscita dei punti precedenti.

Mettendo a punto un marketing per professionisti di questo tipo, che rispetti quindi tutte queste peculiarità, è possibile anche per piccole realtà ottenere ottimi risultati. Questo perché il web premia le strategie ben studiate a 360°, che coinvolgono quindi più aspetti del marketing e che non lasciano nulla al caso.

Arrivare dunque a raggiungere obiettivi ambiziosi è possibile per tutti, ovviamente a patto che ognuno di questi passaggi sia compiuto nella maniera corretta. In questo senso, per ottimizzare tempistiche e risultati, rivolgersi ad un’agenzia digitale esperta ed affidararsi ad essa senza rischiare di commettere errori in autonomia disperdendo tempo e denaro rimane la soluzione migliore e consigliata.

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Agenzia Marketing per Professionisti

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Questo articolo sul Marketing per Professionisti è stato realizzato dalla web agency SUNET.

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