Blog Digital Marketing

La formazione è fondamentale per comprendere al meglio le opportunità digitali di oggi e domani.

Realizziamo la Strategia di Mix Marketing più efficace per il tuo Business.

Google my Business diventa profilo Attività o Business profile.

Dal giugno del 2014, Google mette a disposizione gratuitamente Google My Business, uno strumento che consente di evidenziare la presenza online di negozi e attività, aumentandone la visibilità a livello locale.
Nel corso degli ultimi anni la digitalizzazione delle imprese ha preso sempre più piede, con l’apertura di numerose attività online aumentate a dismisura anche a causa della pandemia. Oggi è dunque fondamentale che ogni attività curi la propria presenza online e, per chi ha un negozio fisico, che questo vada di pari passo con lo store online. In qualsiasi settore, comunque, tutti devono farsi trovare con facilità dai clienti e, per riuscirci, Google My Business si rivela un alleato fondamentale e decisivo.

Scopriamo allora di più su Google My Business / Profilo dell’Attività / Google Business Profile.

Sommario

google business cambia nome

Google My Business – Cos’è?

Google My Business consente a negozi, attività, associazioni ecc… di consolidare la propria presenza online su Google. Realizzare un profilo completo Google My Business rende raggiungibile facilmente la propria attività, fornendo tutte le informazioni di contatto, mostrando le recensioni, pubblicando offerte, novità e promozioni. Fondamentale, poi, si rivela l’abbinamento con la ricerca Google su Google Maps, che localizza precisamente l’attività.
E’ noto a tutti quanto, oggi, ogni ricerca online sia influenzata dalla più alta posizione nei motori di ricerca. Bene, sappiate allora che creare un profilo completo Google My Business aiuta moltissimo ad essere tra i primi su Google. Con tutt i grandi vantaggi che ne conseguono.

Come Funziona Google My Business?

Aprire un profilo su questo strumento è semplicissimo. Una volta terminata la scheda e registrata, l’attività comparirà in Google, sia nel classico motore di ricerca che su Google Maps. Vediamo ora la sua grande utilità in termini pratici.
Poniamo che un utente ricerchi localmente la parola “ristorante”, Google gli proporrà i risultati, premiando i profili con una scheda Google My Business. Questa conterrà tutte le informazioni utili come indirizzo, orari di apertura, contatti ed indicazioni stradali con collegamento diretto a Google Maps, oltre a recensioni e fotografie del posto. Sarà anche possibile per l’utente salvare l’attività come luogo di interesse, condividerla e visitare il sito ufficiale.

Appare quindi ben evidente quanto tutto questo giovi all’attività e a chi la gestisce, a tutto vantaggio della visibilità anche grazie alla possibilità di interazione diretta con i clienti attivando una sezione “Domande e Risposte” e rispondendo alle recensioni. Inoltre, la scheda Google My Business registra e analizza i dati del traffico generato, fornendo importantissime indicazioni per ideare strategie e campagne di marketing vincenti e aderenti al proprio target.

Il Passaggio da Google My Business a Profilo dell’Attività

Dal novembre 2021, Google My Business ha cambiato nome in Profilo dell’Attività. Il motivo? Si riteneva potesse essere poco comprensibile, ed è stato quindi deciso di sostituirlo con un più semplice Profilo dell’attività su Google, o Google Business Profile. Inoltre, dall’inizio del 2022 è stata rimossa anche l’app dedicata, andando ad integrare il tutto direttamente sul motore di ricerca Google e con Google Maps.

Queste scelte sono state dunque operate in una precisa ottica di semplificazione, rendendo questo strumento quanto più intuitivo e facile ed abbinandolo non più ad un’app ma al motore di ricerca più utilizzato al mondo.

Novità di Google My Business / Profilo Attività

Google My Business / Profilo dell’Attività per il 2022 ha quindi messo a disposizione direttamente dalla ricerca o da Google Maps queste importanti novità:

  • Modifica del profilo
    Consentito l’editing delle informazioni su orario di apertura, contatti, sito aziendale, fotografie ecc…
  • Interazione massima con la clientela
    Totale controllo di recensioni e messaggistica, compresa la conferma della lettura dei messaggi.
  • Promozione dell’attività
    Possibilità di inserire annunci di offerte o promozioni speciali e avvisi vari.
  • Tracciamento e monitoraggio delle telefonate
    Funzione al momento disponibile solo negli USA ed in Canada ma che presto verrà implementata anche in Europa, registra la lista delle chiamate ricevute e di quelle perse.

Un riassunto di tutte le novità potete trovarlo in questo video di Google pubblicato sui canali ufficiali del colosso del web.

google business profilo attività

Perché puntare su Google My Business Profilo Attività?

Puntare forte su Google My Business è dunque consigliatissimo perché permette di:

  1. Monitorare e gestire al meglio la propria presenza online
    In pochi clic si tiene traccia di tutto quello che riguarda l’attività. Tramite l’interazione con le recensioni e la completezza del profilo si fidelizzano e convincono i clienti. Infatti, le attività che hanno riferimenti chiari e che rispondono alle recensioni vengono percepite molto più affidabili di quelle che non lo fanno.

  2. Dare informazioni utili ai clienti e trovarne di nuovi
    Un profilo Google My Business offre tutte le informazioni necessarie per essere trovati sia online e offline. E la maggior parte dei nuovi clienti è solita cercare su Google prima di recarsi in un locale o in un negozio.

  3. Far crescere la propria visibilità locale
    Google Business Profile, in particolare sui dispositivi mobili, aumenta decisamente la visibilità di un’attività. Nelle ricerche da smartphone i risultati locali hanno infatti uno spazio in primo piano, venendo anche abbinati a Google Maps per ricevere le indicazioni stradali.

  4. Interagire con la clientela
    Nella scheda, ben visibile nei risultati di ricerca, compariranno tutte le notizie, le informazioni e le novità del tuo negozio o locale. Un grande vantaggio per promuovere prodotti, eventi, o lanciare promozioni. Inevitabilmente, tutto questo porterà ad aumentare clienti e vendite. Senza dimenticare la velocità di interazione che viene garantita per offrire servizi di assistenza ai clienti e customer care.

Consigli per il tuo profilo Google My Business

Vi diamo ora alcuni consigli per la gestione del vostro Google Profile Business:

  • Tenere sempre aggiornato Profilo dell’Attività su Google My Business
    Più il profilo è completo e attivo, maggiore è la possibilità di scalzare la concorrenza. Fornite quindi tutte le informazioni possibili, interagite con costanza e tutto questo darà autorevolezza e credibilità alla vostra attività, che Google premierà.
    I dati vanno tenuti aggiornati, attenzione dunque a comunicare correttamente gli orari di apertura, il giorno di chiusura ecc… perché ogni voce ha una sua importanza.

  • Considerare e monitorare le recensioni dei clienti
    Positive o negative che siano, rispondete sempre e fatelo educatamente e con spirito costruttivo. Le recensioni nella scheda sono determinanti, e costituiscono una fonte preziosa per i nuovi potenziali clienti.

  • Inserire foto e immagini
    Le immagini attirano l’attenzione, danno credibilità e permettono alla scheda di posizionarsi ancora più in alto, poiché risulterà ancora più completa. Aggiungete dunque sempre foto della vostra attività, badando alla loro qualità.

  • Scrivere post di interesse
    Per accrescere le interazioni è consigliato anche scrivere dei post o piccoli articoli sul proprio Google Profile Business. E’ sufficiente un piccolo focus su, magari, alcuni prodotti o servizi offerti, che vi distingua dalla concorrenza.

  • Curare il Catalogo Prodotti
    Google My Business permette di inserire un catalogo dei propri prodotti. Se ben strutturato, con parole chiave e descrizioni, risulta un aiuto fondamentale per poter uscire in buona posizione nei risultati di ricerca.

  • Controllare le statistiche
    Le statistiche di Google My Business sono preziosissime per cambiare le proprie strategie di marketing e capire dove poter migliorare. Tra le tante informazioni sui clienti che hanno interagito con la vostra scheda potrete scoprire, ad esempio, chi vi ha trovato cercandovi direttamente, oppure vi ha “scoperto” attraverso la visita ad altre attività vicine. Risorse preziosissime da sfruttare a vostro vantaggio per ottenere risultati sempre migliori.

profilo attività google my business

Creazione Profilo Attività Google My Business

Hai capito quanto è importante una scheda Google My Business per avere evidenti vantaggi commerciali ed ottenere così risultati concreti e tangibili?

Vorresti creare il tuo profilo e desideri farlo al meglio?

 

Se hai risposto “Si” a queste domande, affidati a SUNET e alle sue ampie conoscenze in ambito digitale.

 

SUNET è una digital marketing agency esperta del settore da oltre 20 anni, formata da veri professionisti che sapranno guidarti nel mondo del web con professionalità. Senza sprechi di tempo o denaro, SUNET ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi attraverso un supporto costante, studiando un piano apposito per la tua specifica realtà.

 

Ogni attività è infatti diversa ed un partner serio, consolidato e affidabile come SUNET lo sa bene.

La nostra digital agency ha sede a Roma e clienti in tutta Italia, è stata selezionata tra le 40 Agenzie Top in Italia e con l’esclusivo status di Google Partner certificato. In attesa di conoscerti, è un bel biglietto da visita, non credi?

 

E tu? Hai una pagina Google my business? Vuoi crearla oppure ottimizzare quella già esistente? Hai bisogno di consulenza per migliorare la visibilità della tua pagina Google my Business o Profilo attività? Anche su Google Maps?

 

E allora dai la svolta al tuo marketing, chiamaci subito per fissare un appuntamento!

 

HAI POCO BUDGET PER LE TUE CAMPAGNE?
Un unico prezzo senza sorprese o ritardi. Gestione + Spesa Pubblicitaria. TUTTO INCLUSO!

Questo articolo su Google My Business e Profilo dell’Attività è stato realizzato dalla web agency SUNET.

Se ti è piaciuto ti invitiamo a condividerlo sui vari social network e a seguici sui nostri profili. Resta sempre aggiornato sulle novità dal web e dal mondo del marketing.

ALTRI ARTICOLI DAL NOSTRO BLOG
GOOGLE ADS
Creazione e gestione di campagne Google Ads.
SOCIAL MEDIA
Gestione di pagine, account social e campagne social marketing.
SITI WEB E SITI E-COMMERCE
Creazione di siti aziendali, blog e siti e-commerce. Mobile First.
SEO
Ottimizzazione Sito e Posizionamento organico in Google.
MOBILE APP
Creazione di Mobile App personalizzate per il marketing mobile.
FORMAZIONE
Creazione di Mobile App personalizzate per il marketing mobile.
error: Content is protected !!