Hai intenzione di lanciare, o lo hai appena fatto, una tua StartUp e vuoi compiere tutti i giusti passi per realizzarla e promuoverla al meglio? Muoversi nel modo corretto, sin dall’inizio, fa davvero la differenza nel determinare il successo di un nuovo progetto, e certamente non sprecare tempo e denaro è altrettanto importante. Ecco perché è bene conoscere il marketing per StartUp.

SUNET, web agency di Roma Google Partner certificata, ti accompagna oggi alla scoperta dei segreti del marketing per StartUp, per poter iniziare nel miglior modo possibile questa tua nuova “avventura”.

Sommario

marketing startup

Come Creare una StartUp

Quando si crea una StartUp è sempre un momento di grande emozione. Si parte per un nuovo progetto, magari ambizioso, carichi di idee e di entusiasmo. Il team è finalmente formato, ed è pronto a mettersi in mostra e ad entrare nel mercato.
E’ perciò fondamentale non sprecare tempo e risorse, muovendo i primi passi nel modo giusto, il migliore possibile, attraverso un marketing per StartUp ragionato e vincente.
Come riuscire a farlo senza sbagliare? Beh, intanto potreste seguire i nostri consigli, per poter sviluppare al meglio e con piena consapevolezza la vostra StartUp ed i vostri progetti. Sicuramente, vi saranno utili per non sbagliare le prime, ma già decisive, “mosse” di marketing.

Marketing per StartUp passo passo

Ecco quindi i primi passi da compiere per un buon marketing per StartUp:

  • Naming
    Può sembrare banale ma non lo è affatto: il nome che sceglierete per la vostra StartUp può fare davvero la differenza. Bisogna quindi analizzare il mercato di riferimento andando a trovare un nome che suggerisca da subito una chiara identità, che vi identifichi inequivocabilmente nel mercato in e si leghi al meglio a quello che proponete.

  • Creazione di un Logo
    Il vostro logo sarà la vostra immagine sul mercato, ed anche qui come per il nome dovrà essere chiaro ed unico. Che si tratti di un disegno, di un simbolo, oppure di una sigla, è fondamentale che sia in alta definizione e che restituisca, da subito, un’immagine affidabile, coerente.

  • Registrare il Logo
    Non dimenticate di registrare il vostro logo, almeno a livello nazionale. Diversamente, questo potrebbe essere utilizzato da altre realtà, e rappresenterebbe un bel problema, una volta che avrete preso il via con la vostra StartUp, trovarsi a dover cambiare tutto a livello di immagine.

  • Foto con immagine coordinata
    Se si venderà un prodotto, è importante determinarne il packaging, se invece si tratta di un servizio bisognerà studiare brochures e biglietti da visita “ad hoc”.

  • Creare un sito Internet
    Al pari del logo, il sito internet sarà parte integrante della vostra immagine, dovrà quindi essere curato attentamente. I colori utilizzati nella realizzazione di siti web sono molto importanti, oltre alla facilità di lettura e navigazione e alla completezza e chiarezza delle informazioni. Il sito sarà il “biglietto da visita” della vostra StartUp, e si sa che la prima impressione, molto spesso, è determinante.

  • Aprire i canali Social
    Parallelamente al sito, bisognerà aprire i canali social. Per iniziare consigliamo sicuramente Facebook e Instagram, senza tralasciare l’importanza di Linkedin (soprattutto a livello aziendale) e di YouTube (ideale per promuovere prodotti o per accrescere il proprio branding). La cura dei social media è fondamentale per portare traffico, fidelizzare i clienti e far conoscere il proprio marchio, aumentando la reputazione, la percezione del brand e l’interazione.

 

Strategie di Marketing per iniziare una StartUp

A questo punto, bisogna trasformare tutto il lavoro fin qui fatto in una serie di strategie vincenti, pianificando un marketing per StartUp che permetta di raggiungere i propri obiettivi di business. Si tratta di un percorso da intraprendere con attenzione, essendo una nuova esperienza bisognerà fare diversi prove e test per capire come entrare nel mercato nel miglior modo possibile. E’ bene sapere che con le strategie di marketing non si può improvvisare, bisogna seguire dei passaggi chiave tenendo tutto sotto controllo, ed in questo senso la soluzione ideale è sempre quella di rivolgersi a professionisti del settore.
A fronte di un investimento iniziale, ci si metterà in questo modo al riparo da brutte sorprese, non sprecando denaro ed ottimizzando il proprio tempo utilizzandolo per altri aspetti. E, soprattutto, ottenendo risultati.

Ciò detto, a seconda del settore di interesse si possono creare diversi tipi di campagne dedicate, come:

  • Campagne per far conoscere il nuovo marchio.
  • Per ottenere like e follower sui social.
  • Campagne mirate alla vendita del nostro prodotto o servizio.
  • Lead generation.

Chiaramente, in base a quello che si intende promuovere o vendere, si potranno, anzi dovranno, “mixare” due o più di queste, per riuscire a raggiungere in modo ottimale e variegato il pubblico di interesse.

marketing per startup

Come trovare fondi per una StartUp

Esistono vari modi per trovare i fondi necessari a finanziare una StartUp. I principali sono:

  • Fondi Personali
    Investire dei capitali propri.
  • Bootstrapping
    Autofinanziamento grazie ai primi clienti paganti.
  • Family, Friends & Fool
    Chiedere aiuto a familiari, amici e persone interessate al progetto.
  • Sovvenzioni tramite bandi pubblici
    Partecipare a bandi come quelli reperibili su Trovabando, InnovUp e Sportello Agevolazioni.
  • Venture capital
    Rivolgersi ai fondi di venture capital, che gestiscono grandi cifre, può essere molto utile nella fase di sviluppo della StartUp.

Incubatori per StartUp

Menzione a parte meritano incubatori e acceleratori d’impresa. Si tratta di soggetti che offrono vari servizi e formazione in cambio della cessione di alcune quote della società. Non è comunque raro che un incubatore possa finanziare anche una piccola parte del capitale. Questi sono i principali incubatori nel Lazio.

  • Talent Garden
  • Ellapse
  • Bic Lazio
  • Enel Lab
  • Luiss Enlabs
  • Impact Hub
  • Innova
  • Italia Camp
  • Programma Ego
  • Startalia
  • TIM #Wcap
  • Vejo Park


Piattaforme Crowdfunding

Il crowdfunding è un’altra ottima opzione per finanziarsi. Si può distinguere in donation, reward e equity crowdfunding ed è una forma di finanziamento tramite piattaforme online. E’ infatti possibile coinvolgere le persone nella ricerca dei capitali.
Di solito, le StartUp utilizzano inizialmente le forme reward ed equity.

Ad oggi in Italia esistono 30 piattaforme crowdfunding autorizzate, che trovate qui di seguito:

  1. Actioncrowd
  2. BacktoWork24
  3. Clubdealonline.com
  4. Cofyp
  5. Concrete
  6. Crowdfundme
  7. Crowdinvest
  8. Ecomill
  9. Europacrowd.it
  10. Extrafin
  11. Fundera
  12. Gamga
  13. Idea Crowdfunding
  14. Italyfunding
  15. Investi-re.it
  16. Lifeseeder
  17. Mamacrowd
  18. Management Capital
  19. Partner
  20. Muum Lab
  21. Next Equity
  22. Crowdfunding Marche
  23. OpStart
  24. Roma Venture Consulting
  25. Starsup
  26. 200crowd
  27. Walliance.eu
  28. We are starting
  29. 1001PactItaly
  30. 4Crowd

Crea la tua StartUp

Hai lanciato da poco una tua StartUp, o stai pensando di farlo, e devi realizzare da zero il tuo progetto? Non rischiare di sbagliare agendo da solo, ma rivolgiti a professionisti del settore che ti accompagneranno passo passo nella strada al successo. Realizza i tuoi progetti di business partendo da zero, sii il prossimo a sviluppare un marketing per StartUp professionale, che ti farà raggiungere tutti i tuoi obiettivi.

marketing per startup

Questo articolo sul Marketing per StartUp è stato realizzato dalla web agency SUNET.
Se sei interessato a questo argomento, ti invitiamo a leggere anche altri nostri articoli dedicati a temi correlati, come ad esempio:

Buona consultazione e navigazione!

ALTRI ARTICOLI DAL NOSTRO BLOG
GOOGLE ADS
Creazione e gestione di campagne Google Ads.
SOCIAL MEDIA
Gestione di pagine, account social e campagne social marketing.
SITI WEB E SITI E-COMMERCE
Creazione di siti aziendali, blog e siti e-commerce. Mobile First.
SEO
Ottimizzazione Sito e Posizionamento organico in Google.
MOBILE APP
Creazione di Mobile App personalizzate per il marketing mobile.
FORMAZIONE
Creazione di Mobile App personalizzate per il marketing mobile.