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Marketing Mix e Marketing Digitale

La formazione è fondamentale per comprendere al meglio le opportunità digitali di oggi e domani.

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Il Marketing Mix è alla base del marketing online, ed il suo corretto (o meno) utilizzo condiziona fortemente il buon esito di una strategia di marketing. Sapere quindi di cosa si tratta, e padroneggiarlo al meglio, è di fondamentale importanza per chiunque si approcci al marketing digitale.

La web agency SUNET, esperta di web da oltre 20 anni, dedica dunque il suo focus odierno proprio al marketing mix, del quale vi parlerà nel dettaglio in questo articolo.

Sommario

marketing mix 4 p

Cos’è il Marketing Mix?

La definizione tecnica di marketing mix è: “l’insieme delle leve di marketing che l’impresa definisce ed impiega per soddisfare il consumatore e raggiungere i propri obiettivi di mercato”.
In sostanza, per marketing mix si intende la combinazione ottimale dei principali fattori di marketing in base ad una specifica strategia di posizionamento dell’impresa ed alle caratteristiche del mercato di riferimento/interesse.
Utilizzando correttamente il marketing mix si può arrivare ad influenzare il comportamento del cliente finale accrescendo così vendite e ricavi. Ciò sarà possibile attuando varie strategie al prodotto, ad esempio variandone il prezzo, promuovendo al meglio la propria offerta o scegliendo i diversi e più adatti canali di distribuzione. Andando, di fatto, a coinvolgere quelle che sono le cosidette “4 P del Marketing”, ossia le “leve” cui si fa riferimento nella definizione che abbiamo appena letto.

Marketing 4 P

Entrando più nel dettaglio, ecco dunque quelle che sono le variabili che tradizionalmente costituiscono il marketing mix.
Parliamo delle “4 P del Marketing”, che vennero teorizzate da Edmund Jerome McCarthy nel 1960 e riprese successivamente da diversi altri studiosi. Queste sono:

  • Product: Prodotto
  • Price: Prezzo
  • Placement: Distribuzione
  • Promotion: Promozione

Prodotto

Il prodotto (oppure servizio) si definisce in base alle richieste e ai trend di mercato, oltre che alla concorrenza. E’ dunque il primo elemento del marketing mix. Va adeguato alle esigenze dei consumatori, differenziandosi rispetto all concorrenza.

Nello specifico, il prodotto:

  1. Cambia nel tempo portando l’azienda a rinnovare e modellare la propria offerta. Questo perché nel tempo si modificano le esigenze dei consumatori, le offerte dei concorrenti e le tecnologie di produzione e di distribuzione. Non si può dunque certo restare fermi troppo a lungo.
  2. Ha un ciclo di vita che va gestito e monitorato costantemente, cercando di “allungarlo” quanto più possibile.
  3. Ha indicatori economici che variano nel tempo in base all’andamento del mercato e al suo essere o meno ancora al passo con i tempi. E’ importante dunque rinnovare e aggiornare il prodotto il più possibile.

Prezzo

Il prezzo di un prodotto dipende sicuramente in larga parte dai costi di produzione e dalla necessità di assicurarsi un margine minimo, oltre che dalla notorietà dell’azienda sul mercato. Bisogna però anche considerare la concorrenza, il posizionamento del prodotto ed il suo ciclo di vita. Inoltre, un prezzo troppo basso potrebbe far apparire il nostro prodotto come non di qualità, al contrario uno troppo alto potrebbe definirlo come eccessivamente lussuoso.
Per stabilire il prezzo di un prodotto o servizio, dunque, bisogna fare molte valutazioni accurate. Un buon consiglio è quello di capire la domanda che c’è sul mercato, adeguandosi al prezzo medio. Non sempre infatti scegliere i prezzi più alti per una determinata categoria di prodotto è la scelta più saggia in termini di ottimizzazione delle vendite.

Placement (Distribuzione)

La distribuzione comprende tutto ciò che rende reperibile il prodotto o servizio da parte del cliente. Per avere successo, è indispensabile che il prodotto sia immediatamente disponibile nel momento in cui il cliente desidera acquistarlo.
La vendita effettiva potrà essere fatta direttamente tramite i propri negozi oppure affidandosi a catene esterne, grande distribuzione o store specializzati. Senza dimenticare la vendita tramite agenti e promoter, e soprattutto via internet.
Di norma le aziende utilizzano più canali di distribuzione, al fine di raggiungere diversi segmenti di clientela.

Promozione

La fase finale è quella della promozione, ossia della strategia di comunicazione attraverso la quale l’azienda diffonde e pubblicizza la propria offerta. Rientrano dunque nella promozione tutto l’advertising (ad esempio tramite Google ADS o Facebook ADS) e le varie attività  di pubbliche relazioni.
Quando si vende un prodotto e servizio ad alta concorrenza, la comunicazione e la promozione hanno un’importanza enorme, ed è dunque necessario studiare piani di comunicazione specifici per evitare di disperdere tempo, denaro ed energie senza esito. In questo senso, affidarsi ad un’agenzia di marketing specializzata è sempre la scelta migliore.

marketing mix strategy

Le 4 C del Marketing

Sulla base del lavoro di McCarthy, nel 1993 Robert F. Lauterborn ha teorizzato una prospettiva differente, spostando l’attenzione dall’impresa al cliente, e trasformando così le 4P in 4C. Queste, secondo la sua teoria, sono:

  • Consumer, ossia la soddisfazione del cliente che viene prima ancora del prodotto;
  • Cost, cioè i costi sostenuti dall’acquirente;
  • Communication, ovvero tutte le pubbliche relazioni, le pubblicità e ogni tipo di interazione tra azienda e consumatore;
  • Convenience, cioè la facilità di acquistare il prodotto, di trovarlo disponibile e di ottenere informazioni su di esso.


Le colonne portanti del Marketing

In aggiunta alle 4P e alle 4C è importante tenere sempre a mente i capisaldi del marketing, le sue vere e proprie colonne portanti, che sono:

  • Concentrazione e continua attenzione al mercato.
  • Orientamento al cliente.
  • Realizzazione di strategie di più marketing coordinate.
  • Profitto = Soddisfazione del cliente.

     

Ogni esperto di marketing dovrebbe avere queste 4 colonne portanti sempre ben chiare, per riuscire a realizzare strategie vincenti e portare risultati che durino nel tempo. Facendo dunque un buon lavoro per se stesso e per il cliente.

marketing mix

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Da tutto quello che abbiamo detto sin qui, risulta quasi fin troppo evidente quanta potenzialità ci sia in una precisa strategia di marketing mix. Se anche tu vuoi idearne una per vendere i tuoi prodotti e servizi con la certezza di ottenere risultati tangibili, senza perdite di tempo o di denaro, contatta gli esperti SEO di SUNET.

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Questo articolo sul Marketing è stato realizzato dalla web agency SUNET.
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Ti auguriamo un buon approfondimento!

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