Il marketing è un argomento che negli ultimi anni ha suscitato sempre maggiore interesse e curiosità. Al punto da venire ripreso (nel senso più stretto del termine!) e trattato in diverse serie tv e film.

SUNET, digital agency di Roma Google Partner certificata con oltre 20 anni di esperienza sul web, ti suggerisce oggi i film e le serie tv dedicate al marketing di maggior successo. Un modo diverso, ma estremamente efficace, per capire qualcosa in più sul mondo del marketing e sulle sue dinamiche.

Sommario

serie tv marketing

Serie Tv sul marketing

Siete “divoratori” di serie tv e non sapete quale cominciare a vedere? Se siete anche appassionati marketing e comunicazione, vi consigliamo alcune serie tv interessanti dedicate a questi argomenti. Troverete film e serie tv dedicati al puro marketing ma anche incentrati su diversi argomenti correlati, come la persuasione, il mettersi nei panni del target, ecc…
Il comune denominatore è che ogni titolo può trasmettere informazioni molto utili a chi lavora nel marketing.
Questi, dunque, sono i nostri consigli:

Mad Men

Una serie tv sul marketing che racconta la vita di alcuni pubblicitari nella New York degli anni ’60. Il protagonista è il direttore creativo di un’agenzia pubblicitaria che si occupa, per conto di brand reali e molto noti, di diverse campagne. Molto interessante per conoscere quindi anche aspetti storici della comunicazione pubblicitaria, e come alcuni grandi marchi si siano mossi in questo ambito sin dagli albori del marketing. Questa serie aiuta anche ad osservare i cambiamenti della società americana nel tempo, visto che si snoda attraverso momenti storici come l’assassinio del presidente Kennedy, lo sbarco del primo uomo sulla luna ecc…

Silicon Valley

Questa serie tv dedicata al marketing ci mostra l’ideazione, da parte di una StartUp, di un’innovativa piattaforma capace di registrare qualsiasi tipo di dato. A fronte di una super offerta per vendere il progetto, gli ideatori dovranno decidere se accettare oppure investire su loro stessi. Una serie molto interessante per scoprire il mondo delle StartUp, ricca di concetti formativi, anche piuttosto tecnici.

Lie to Me

Serie tv che ha ottenuto un grande successo, e che ha come protagonista Tim Roth nei panni di Cal Lightman, psicologo esperto della comunicazione non verbale. Quest’uomo è infallibile nel capire quando una persona non dice la verità, e mette questa sua conoscenza al servizio della giustizia. Cal conosce il linguaggio del corpo e la mimica facciale, e collabora con l’FBI.

Chiami il mio Agente

Serie tv sul marketing nel campo dello spettacolo, ideata in Francia. Racconta le vicende dell’agenzia artistica Agence Samuel Kerr (ASK), che sta vivendo un momento di crisi e vuole tornare sulla cresta dell’onda. La serie tv è disponibile su Netflix.

Suits

Incentrata sul mondo degli avvocati, racconta di un manager e di un giovane ragazzo dalle capacità straordinarie. Un incontro fortuito tra i due convince il manager ad assumere il ragazzo nel suo studio, nonostante questo non fosse laureato ed in possesso dei requisiti minimi previsti. Il giovane coglie al volo questa occasione incominciando a districarsi in un ambiente altamente competitivo, e dimostrando di esserne all’altezza.

film sul marketing

Film sul Marketing

Oltre alle serie tv, ci sono anche diversi film dedicati al marketing. Vi suggeriamo quindi di non perdervi:

The Founder

Pellicola con uno straordinario Michael Keaton che racconta la storia del McDonald’s, la più grande catena fast food nel mondo. Il film mostra le strategie di marketing e management utilizzate sin dalla fondazione, nel 1952, partendo dalla creazione del logo e dalla scelta dei colori del brand, per arrivare alla composizione dei menù e alle pratiche di lavorazione e produzione dei cibi. Una strategia di comunicazione di incredibile efficacia accompagna tutto questo, e porta una piccola panineria a gestione familiare a diventare una potenza mondiale, trasformandola in un franchising.

Thank You For Smoking

Un film che mostra come, con il giusto approccio di marketing, sia possibile convincere le persone che un prodotto faccia al caso loro, anche quando questo, come nel caso del fumo, è dannoso per la loro salute. Nick lavora in una multinazionale del tabacco, deve convincerne i detrattori e ci riesce attraverso la dialettica e la sicurezza di se. Di fatto, vendendo un prodotto pericoloso, che crea dipendenza e assuefazione, negandone i tantissimi lati negativi.

The Circle

Tratto da un libro di Dave Eggers, racconta la storia di una ragazza assunta dalla grande azienda tecnologica chiamata “The Circle”, capace di connettere attraverso la realtà virtuale tutta la popolazione mondiale attraverso il suo social TruYou. La giovane, per opera del mentore Tom Hanks, acconsente a farsi “spiare” 24 ore su 24, con tutte le conseguenze del caso, mostrando chiaramente i pericoli che si celano dietro l’eccessiva condivisione, in termini di privacy e non solo.

The Joneses

Alcuni esperti di marketing professionisti utilizzano l’immagine impeccabile di una famiglia che non esiste per promuovere alcuni prodotti all’interno della loro comunità. Si tratta di un perfetto esempio di influencer marketing, letteralmente “esploso” con l’avvento dei social network.

The Wolf of Wall Street

Pellicola diretta da Scorsese, con Leonardo Di Caprio, è l’adattamento cinematografico dell’autobiografia “Il lupo di Wall Street”. Racconta l’ascesa e la caduta di Jordan Belfort, spregiudicato broker newyorkese attraverso la narrazione della sua vita fatta di eccessi che lo porteranno a una rovinosa caduta.

Flash of Genius

Film che si basa su un articolo pubblicato nel 1993 sul New Yorker da John Seabrook, incentrata su Robert Kearns e la sua battaglia legale contro la Ford. Motivo del contenzioso la realizzazione e commercializzazione sulle vetture del colosso dell’automobile di  un tergicristalli regolabile, idea rubata dal brevetto di Kearns.

Joy

Joy inventa un nuovo accessorio per la pulizia della casa, che non comporta il dover strizzare con le mani il panno usato per pulire, il Miracle Mop. Lo pubblicizza personalmente sui canali tv, mentre alcuni uomini d’affari cercano di rubarle l’idea. Con determinazione, alla fine Joy ottiene la realizzazione dei suoi sogni e diventa una stimata imprenditrice.

Jobs

Film del 2013, diretto da Joshua Michael Stern e con protagonista Ashton Kutcher. E’ una pellicola biografica su Steve Jobs, e descrive la vita e la carriera del co-fondatore della Apple dal 1971, periodo in cui visse come hippy, fino al 2000, poco prima dell’invenzione dell’iPod. 

Jerry Maguire

Film che intreccia la carriera di un procuratore sportivo con una storia d’amore. Jerry Maguire è un agente senza scrupoli ma, dopo una crisi di coscienza dovuta alla falsità alla base dei rapporti umani che lo riguardano, scrive una relazione programmatica che prevede la riduzione del numero dei clienti a vantaggio di una maggior attenzione verso ciascuno di essi. Tale gesto non piace ai suoi dirigenti, che lo licenziano. Aprirà quindi una sua agenzia che rispetti questi valori.

La Grande Scommessa

Pellicola ispirata ad eventi e personaggi reali, segue le storie simultanee di tre gruppi di persone che hanno scoperto le basi per la crisi finanziaria del 2007-2008. Riescono così a ricavarne enormi profitti, poiché il mercato crolla come previsto portando loro un profitto del 489%, con un utile complessivo di oltre 2,69 miliardi di dollari.

Come ti vendo un Film

Attraverso interviste, incontri e testimonianze il film mostra come ci si muove per produrre un film, spaziando tra ingaggi pubblicitari, proposte e budget. Diversi colossi commerciali multimilionari appaiono nel film a scopo pubblicitario.

L’Arte di Vincere

Invece che affidarsi all’esperienza e all’intuizione degli osservatori, il general manager di una squadra di baseball seleziona i giocatori basandosi esclusivamente sulla OBP, la percentuale che indica il numero delle volte in cui il giocatore conquista una base senza aiuto di penalità, utilizzando un software. Ingaggiando giocatori con un’alta OBP, ma con caratteristiche che hanno portato gli osservatori a scartarli, l’uomo riesce a mettere insieme una squadra con molto potenziale, che ottiene buoni risultati.

Art & Copy

Film che ricostruisce il fenomeno pubblicitario a partire dagli anni ’60, quando l’advertising fa provocatoriamente il suo ingresso nell’olimpo dell’arte figurativa grazie ad Andy Warhol. Si arriva fino ad oggi, intervistando e dando un volto a quelle figure poco note al grande pubblico, coloro che hanno saputo plasmare e influenzare la comunicazione a livello planetario. Un racconto avvincente, scandito da un ritmo.

Adidas vs Puma

Film basato sulla storia vera dei fratelli tedeschi Adi e Rudolf Dassler, che aprirono una loro fabbrica di scarpe negli anni venti. Adi era un abile artigiano, mentre Rudolf eccelleva nel marketing. Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, Adi resta in Germania proseguendo la produzione, mentre Rudolf viene deportato. Al termine del conflitto, Rudolf torna a casa e, non trovandosi d’accordo con le scelte operate dal fratello durante la sua assenza, scioglie la società. Adi fonda così l’Adidas, Rudolf la Puma. Due colossi divenuti da quel momento competitor diretti, anche attraverso una durissima sfida a colpi di campagne pubblicitarie.

film marketing

Serie Tv o Film “IT-Nerd”

Da ultimo, ecco una lista di film e serie tv “It Nerd”:

  1. The IT Crowd
  2. Startup
  3. Bio Hacker
  4. The Net
  5. Gli Stagisti
  6. iBoy
  7. Meglio di noi
  8. The social dilemma
  9. The social network
  10. War games
  11. Ex-machina
  12. I pirati della Silicon Valley

Questo articolo sui Film e Serie Tv dedicate al Marketing è stato realizzato dalla web agency SUNET.
Se sei interessato al marketing, ti invitiamo a leggere anche altri nostri articoli correlati, come ad esempio:

Buona consultazione e navigazione!

ALTRI ARTICOLI DAL NOSTRO BLOG
GOOGLE ADS
Creazione e gestione di campagne Google Ads.
SOCIAL MEDIA
Gestione di pagine, account social e campagne social marketing.
SITI WEB E SITI E-COMMERCE
Creazione di siti aziendali, blog e siti e-commerce. Mobile First.
SEO
Ottimizzazione Sito e Posizionamento organico in Google.
MOBILE APP
Creazione di Mobile App personalizzate per il marketing mobile.
FORMAZIONE
Creazione di Mobile App personalizzate per il marketing mobile.