Una vera e propria rivoluzione sta per arrivare nel mondo del web, legata alla sicurezza. E’ ormai ampiamente noto quanto la cyber security sia argomento delicato e al contempo fondamentale per poter utilizzare il web senza correre spiacevoli rischi.
Le password rappresentano uno degli strumenti di protezione più basilari durante la navigazione, servono a difendere i nostri dati, la nostra identità ed i nostri device. E se vi dicessimo che, tra breve, potrebbero non venire più utilizzate?

Non è uno scherzo nè un errore, avete capito bene. In questo articolo del blog SUNET, dunque, vi parleremo proprio della grande novità dell’accesso senza password a siti e app.

Sommario

La gestione delle password per accedere a siti web e app è ad un passo dal cambiamento epocale.
Durante la “Giornata Mondiale della Password” dello scorso 5 Maggio è infatti arrivato l’inatteso annuncio di FIDO Alliance, che in accordo con i tre principali colossi del web Apple, Google e Microsoft prospetta un imminente futuro senza password.
In che modo può essere possibile tutto questo? ed in che lasso di tempo? Cerchiamo di capirne insieme di più.

Accesso Senza Password a Siti e App con FIDO

FIDO lancia la sfida mettendo a disposzione i suoi altissimi standard di sicurezza FIDO Sign-in per arrivare ad un mondo senza password. Si tratta di un sistema di protezione molto diverso da quelli attualmente in uso, basati principalmente sulla verifica in due passaggi o sui gestori di password. Insomma, siamo ad un punto di svolta che rappresenterebbe una totale rivoluzione, andando a creare di fatto un nuovo mondo senza password.
Un’idea che evidentemente era già da tempo nei pensieri dei “giganti” Apple, Google e Microsoft, che hanno prontamente annunciato all’unanimità l’introduzione del supporto di FIDO per iOS, MacOS, Safari, Windows ed Edge nell’immediato futuro. Tra non molto, quindi, il nuovo sistema FIDO garantirà gli accessi a siti web e applicazioni senza la necessità di alcuna password, da qualsiasi dispositivo e/o piattaforma.

accesso siti e app senza password

Funzionamento di FIDO per l’accesso senza Password

FIDO si basa su uno standard di sicurezza che cripta gli accessi e li rende anonimi attraverso una combinazione di due chiavi di sicurezza. Il primo accesso in assoluto ad un determinato sito o app genererà due chiavi: la prima verrà di fatto memorizzata sul dispositivo stesso, la seconda invece sarà registrata nel database del servizio. Per i successivi accessi, il sito o app riconoscerà il dispositivo in automatico, e richiederà all’utente un semplice riconoscimento, ad esempio biometrico come l’impronta o il viso, oppure un comando vocale, oppure la pressione di un tasto.

FIDO rivoluzionerà il mondo del web?

Sicuramente, un’accesso senza password a siti e app tramite FIDO aumenterà semplicità e velocità. Per accedere ad un sito web o ad un’app tramite ad esempio il proprio smartphone sarà sufficiente sbloccare il dispositivo senza il bisogno di alcuna password. FIDO infatti attiverà l’account allo sblocco del device, garantendo il massimo della sicurezza grazie alla crittografia a chiave pubblica e privata, che verrà mostrata al proprio account solamente nel momento in cui lo smartphone viene sbloccato. Stesso varrà per quanto riguarda l’accesso senza password a siti e app utiizzando un computer: anche in questo caso sarà sufficiente avere lo smartphone a portata di mano. Una volta sbloccato in fase iniziale, il pc permetterà all’utente di navigare senza il bisogno di inserire alcuna password. Insomma, indubbiamente FIDO sembra promettere un enorme cambiamento nello snellire i tempi della navigazione su web da qualsiasi dispositivo.

Quando sarà introdotto l’accesso senza password?

I tempi sono brevissimi. Si punta addirittura alla fine del 2022, per poter rendere di fatto il 2023 un anno cruciale ed epocale. L’abbandono dei modi d’accesso tradizionali in favore di una tecnologia totalmente innovativa garantirà più sicurezza e velocizzerà notevolmente i processi di accesso, eliminando di fatto le problematiche legate alle password dimenticate.

accesso senza password siti e app

Vantaggi di FIDO

I vantaggi che l’accesso senza password di FIDO porterà rispetto alle password tradizionali sono:

  • L’accesso a doppio fattore tramite dispositivo registrato per la chiave pubblica.
  • Intervento umano limitato ad una semplice azione richiesta per la chiave privata.
  • Maggior protezione dai cybercriminali. Pur criptando la chiave privata, i malintenzionati dovrebbero avere a disposizione anche il dispositivo registrato per quella pubblica.
  • Se il dispositivo viene rubato o smarrito, si può operare prontamente un totale ripristino tramite cloud.

Insomma, FIDO promette di essere davvero una novità destinata a cambiare le abitudini di navigazione di tutto il mondo!

 

Altri articoli interessanti sulla Sicurezza e sulle novità del Web

Se questo articolo ti è piaciuto, vogliamo suggerirti altri nostri contenuti riguardanti la sicurezza sul web e le ultime novità, certi che potranno esserti utili:

SUNET è una web agency con sede a Roma premiata tra le 40 agenzie top da Google Elevator e Google Partner certificata, con esperienza ventennale sul web e ben 7 certificazioni Google.

ALTRI ARTICOLI DAL NOSTRO BLOG
GOOGLE ADS
Creazione e gestione di campagne Google Ads.
SOCIAL MEDIA
Gestione di pagine, account social e campagne social marketing.
SITI WEB E SITI E-COMMERCE
Creazione di siti aziendali, blog e siti e-commerce. Mobile First.
SEO
Ottimizzazione Sito e Posizionamento organico in Google.
MOBILE APP
Creazione di Mobile App personalizzate per il marketing mobile.
FORMAZIONE
Creazione di Mobile App personalizzate per il marketing mobile.
error: Content is protected !!