Riuscire a comunicare al meglio con i propri clienti è oggi un aspetto di straordinaria importanza. Non sempre però si è capaci di farlo con la tempestività necessaria a non “perdere” il cliente, che nell’attesa di una risposta finisce per rivolgersi altrove. In questo senso, una grande mano la danno i chatbot, ovvero strumenti di intelligenza artificiale che si stanno diffondendo a macchia d’olio, e che permettono un’immediata risposta alla clientela senza alcun intervento umano.

La digital agency di Roma SUNET, nel mondo del web da oltre 20 anni e agenzia Google Partner certificata, ti accompagna oggi alla scoperta dei vantaggi offerti dai chatbot, per aiutarti a conoscerli e a capire se siano lo strumento giusto da integrare nel tuo business.

Sommario

chatbot cosa sono

Cosa sono i Chatbot?

Per chatbot si intendono dei programmi basati sull’intelligenza artificiale che consentono interazioni reali con gli utenti attraverso l’utilizzo di una chat. Sostanzialmente, dialogano con potenziali clienti nell’esatto momento in cui essi richiedono un’informazione, a qualsiasi ora, 7 giorni su 7. E’ facile capire come tutto ciò, se ben strutturato, consenta una possibilità di engagement enorme sugli utenti, oltre ad un notevole risparmio di tempo e di denaro.

Entrando nei dettagli, i chatbot consentono di dare risposte simili a quelle umane alle domande dei clienti. Ciò è possibile combinando machine learning e script, che consentono al chatbot di avere a propria disposizione diverse opzioni di risposta alle questioni più frequenti. Ma non è tutto. I chatbot sono anche capaci di “apprendere”, raccolgono infatti i dati delle chat concluse e riescono così ad ampliare le loro conoscenze, andandosi ad implementare autonomemante con nuove domande e risposte. Fantastico, vero?
In ogni caso, tenete presente che se un chatbot riceve una domanda cui non sa rispondere, o che non comprende, è sempre possibile reindirizzare la conversazione ad un operatore umano, che sarà in grado di fornire la risposta all’utente. A quel punto, risposta potrà essere aggiunta al database del chatbot, per eventuali utilizzi futuri.

Vantaggi dei Chatbot

Da quanto abbiamo appena detto, si comprendono facilmente le straordinarie potenzialità e la grande utilità dei chatbot. Non a caso, tantissime aziende dei più svariati ambiti e settori li hanno già iniziati ad utilizzare, e si stima una crescita, da qui al 2024, di quasi il 400% del loro utilizzo nei prossimi anni.

Elenchiamo dunque di seguito alcuni dei più evidenti vantaggi dell’utilizzo dei chatbot:

  • Riduzione dei costi di assistenza e dei tempi di risposta
    Un chatbot è un investimento “una tantum”, non andrà stipendiato per fare assistenza nel tempo. E risponderà sempre immediatamente al cliente.

  • Il chatbot è sempre attivo, ogni giorno, ad ogni ora
    In qualunque momento avvenga il contatto, di notte, durante un giorno di festa o di assenza del personale, il chatbot risponderà comunque, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
  • Un chatbot è completamente personalizzabile
    E’ possibile dare al chatbot tutta una serie di comandi e caratteristiche, come ad esempio renderlo multilingue, oppure programmare le sue risposte dandogli una sorta di “personalità”, facendolo apparire spiritoso o con senso dell’umorismo.
  • L’interazione aiuta la fidelizzazione dei clienti
    Avere una risposta immediata, è dimostrato, è molto apprezzato dal cliente, che sarà quindi invogliato a interagire e a fidelizzarsi. I dati della chat, oltretutto, verranno memorizzati, e saranno utili per capire da subito il pensiero dei clienti e le loro necessità.
  • Aumentano la produttività del proprio staff
    Senza doversi dedicare direttamente all’assistenza clienti, o almeno non alla sua primissima fase, lo staff aziendale può concentrarsi su altri aspetti lavorativi, interagendo con il cliente solo nella seconda fase di contatto.
  • Facilitano la Lead Generation
    Nell’interfacciarsi con il chatbot, il cliente fornirà dati chiari, interessi specifici del suo business, magari anche un orario per essere ricontattato ecc… tutte informazioni utili per poter poi, nella fase di contatto “diretta”, venire pre analizzate e utilizzate dalla nostra azienda per fornire, subito, soluzioni e proposte al cliente. Per un servizio assistenza davvero top!

Installa il tuo Chatbot Aziendale

Hai quindi scoperto il mondo dei chatbot e, siamo sicuri, adesso ti intriga non poco l’idea di utilizzarli per la tua azienda o attività. Se vuoi saggiamente investire nei chatbot, dando sprint alla tua attività e rendendola unica anche attraverso questa tipologia di servizi web, rivolgiti a chi del mondo del web se ne intende, contattando un’agenzia.
Investi nei Chatbot e nel web, massimizza tempi e spese e garantisciti competenza e professionalità. In breve tempo avrai un veloce ritorno del tuo investimento e potrai raccoglierne i frutti.

Questo articolo sui Chatbot ed i loro vantaggi sul web è stato realiatzzo dalla web agency SUNET.
Se ti interessa il mondo del web, e vuoi scoprire come e dove investire al suo interno, ti consigliamo anche altri articoli del nostro blog, come ad esempio:

Ti auguriamo un buon approfondimento!

Categorie
ALTRI ARTICOLI DAL NOSTRO BLOG
GOOGLE ADS
Creazione e gestione di campagne Google Ads.
SOCIAL MEDIA
Gestione di pagine, account social e campagne social marketing.
SITI WEB E SITI E-COMMERCE
Creazione di siti aziendali, blog e siti e-commerce. Mobile First.
SEO
Ottimizzazione Sito e Posizionamento organico in Google.
MOBILE APP
Creazione di Mobile App personalizzate per il marketing mobile.
FORMAZIONE
Creazione di Mobile App personalizzate per il marketing mobile.